Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana verso il Mediterraneo, maltempo e calo termico in Italia

Meteo - Prossima settimana con possibile sbilanciamento dell'alta pressione verso l'Atlantico centro-settentrionale, possibile affondo freddo verso l'Italia con maltempo e temperature quasi invernali entro metà settimana

Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana verso il Mediterraneo, maltempo e calo termico in Italia

Tempo stabile in Italia ma con nuvolosità e nebbie

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Penisola Italiana che si trova sul bordo orientale di una campo di alta pressione che si estende dal basso Atlantico al Mediterraneo, con massimi al suolo a ridosso della Penisola Iberica. Condizioni meteo stabili in Italia ma con presenza di nuvolosità ed anche nebbie e foschie specie sulla Pianura Padana. Clima mite su tutto il Paese, con temperature anche di 6-8 gradi sopra la media.

Qualche pioggia e temporale in arrivo nei prossimi giorni

Con i massimi dell’alta pressione sbilanciati più ad ovest, la Penisola Italiana potrebbe risultare esposta ad incursioni fredde dai quadranti settentrionali. Un fronte freddo è infatti in discesa sui Balcani nella giornata di venerdì, interessando parzialmente anche il nostro Paese. Qualche pioggia già nella giornata di domani attesa in Italia al Nord-Ovest e sulle regioni del versante tirrenico. Giornata di venerdì che vedrà l’arrivo di piogge e temporali al Sud e sul medio versante adriatico, con residui fenomeni fino alla mattinata di sabato. Le temperature inizieranno a diminuire, ma su valori ancora leggermente sopra le medie.

Tempo in miglioramento nel weekend

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che tra Sabato e Domenica mostrano un robusto promontorio anticiclonico tra nord Africa e Penisola Iberica. Questo estenderà la sua influenza anche all’Italia con condizioni meteo asciutte da Nord a Sud. I cieli si mostreranno per lo più soleggiati su tutte le regioni, ma l’ingresso di aria fredda dai quadranti settentrionali renderà il clima fresco, con temperature in media o leggermente sotto media al Centro-Nord e anche di 2-4 gradi sotto le medie del periodo al Sud. Ma la stabilità potrebbe finire a breve, come vedremo di seguito.

Affondo freddo possibile entro metà della prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, agli inizi della prossima settimana un robusto anticiclone dovrebbe elevarsi in Atlantico, con massimi al suolo fino a 1035 hPa ad ovest delle Isole Britanniche. Questo favorirebbe la discesa di una saccatura depressionaria colma di aria fredda che dalla Scandinavia e Mare del Nord si estenderebbe verso il Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia entro metà della prossima settimana. Questo porterebbe anche un generale calo termico, con temperature anche di 2-4 gradi sotto le medie. Vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti modellistici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto