Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile affondo atlantico e PAUSA dell’ESTATE nella prossima settimana. Ecco la TENDENZA

Meteo - Possibile break dell'estate durante la prossima settimana a causa di un'affondo atlantico che porterebbe maltempo e temperature in diminuzione

METEO – Possibile affondo atlantico e PAUSA dell’ESTATE nella prossima settimana. Ecco la TENDENZA
Attacco all'estate verso la fine del mese.

Tempo stabile e soleggiato con temperature oltre i +40 gradi

Promontorio anticiclonico di origine africana in espansione sul Mediterraneo e fino all’Europa orientale garantisce stabilità con cieli soleggiati e temperature in aumento. Avvezione calda favorita anche da una saccatura atlantica che è in estensione verso la Penisola Iberica e che porta anche qualche disturbo sulle regioni nord-occidentali. Sulle Alpi occidentali sono attese piogge e temporali e in locale sconfinamento sulle pianure adiacenti. Il picco del caldo è atteso tra domani e giovedì con valori massimi fino 37-38°C nelle zone interne del Centro ed attorno ai 40°C su quelle del Sud e Isole, con punte localmente anche di 42-43°C su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

 

Saccatura in transito a metà settimana

La saccatura atlantica oltre a favorire l’instaurarsi di un flusso di correnti sud-occidentali che porta aria calda dal continente africano, spinge anche aria umida sulle regioni settentrionali, portando una fase di maltempo. La fase più intensa del maltempo è attesa nella giornata di giovedì, con piogge e temporali diffusi su tutte le regioni settentrionali e localmente a carattere di nubifragio al Nord-Ovest. Nella giornata di mercoledì le piogge interesseranno solo l’arco alpino, con locali sconfinamenti su Piemonte e Lombardia. Su queste regioni le temperature inizieranno già a diminuire, portandosi su valori vicini a quelli medi del periodo.

Ultimi aggiornamenti sul weekend

Ultimi aggiornamenti sul weekend

Weekend soleggiato ma con caldo in attenuazione

A partire dalla giornata di venerdì la saccatura atlantica si allontanerà verso nord-est e sulla Penisola Italiana le condizioni meteo torneranno a migliorare. Il weekend potrebbe quindi essere stabile e soleggiato su gran parte del Paese, con con caldo in attenuazione grazie alle correnti più fresche provenienti dai quadranti nord-occidentali. Le temperature si porteranno dunque nuovamente sulle medie del periodo, rendendo il clima più gradevole rispetto all’ondata di caldo di questi giorni. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF nella giornata di domenica sarà possibile un veloce passaggio instabile sulle regioni di Nord-Est, con piogge e locali temporali. Vediamo ora cosa ci potremmo aspettare all’inizio della nuova settimana.

CONTINUA A LEGGERE

Possibile affondo atlantico nella prossima settimana

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, all’inizio della prossima settimana viene mostrato un possibile affondo atlantico verso la nostra Penisola, che interesserebbe soprattutto le regioni centro-settentrionali, almeno per qualche giorno. Se venisse confermato avremmo una vera e propria pausa dell’estate, con temperature in diminuzione e maltempo diffuso. Il Sud e la Sicilia potrebbero continuare ad essere protette dall’alta pressione e il tempo potrebbe quindi restare stabile. Ovviamente si tratta soltanto di una tendenza e l’indice di attendibilità è basso. Per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.

 

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto