Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 22 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibile affondo freddo per il Ponte di ognissanti con peggioramento in Italia quasi di stampo invernale

Meteo - Finale do ottobre con possibile anticiclone di blocco sull'Atlantico settentrionale e discesa di aria artica sull'Europa che potrebbe interessare l'Italia con peggioramento di stampo invernale

Meteo – Possibile affondo freddo per il Ponte di ognissanti con peggioramento in Italia quasi di stampo invernale
Meteo Italia - fino al ponte di Ognissanti piogge e temporali per l'Italia

Ancora delle piogge in Italia ma migliora su molte regioni

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La goccia fredda colpevole del maltempo dei giorni scorsi si sta spostando verso il nord Africa. Correnti umide in risalita sul Mediterraneo continuano comunque ad interessare il Sud, il medio versante adriatico e entrando sulla bassa Pianura Padana dalle coste adriatiche proseguendo fino in Piemonte. Su queste regioni avremo molti addensamenti nuvolosi, con la possibilità di piogge ed acquazzoni specie sulle regioni ioniche e la Sicilia, ancora localmente intensi tra Sicilia orientale e Calabria. Cieli per lo più soleggiati invece sul medio versante tirrenico, sulla Liguria e sulla Sardegna ed anche su Triveneto e Lombardia.

Correnti umide in arrivo nei prossimi giorni con nuove piogge e temporali

L’allontanamento della goccia fredda verso il nord Africa sta permettendo un aumento del campo barico sul Mediterraneo, ma alta pressione comunque molto vacillante. Nel corso dei prossimi giorni infatti la Penisola Italiana verrà interessata da correnti più umide in risalita dai quadranti sud-occidentali. Giornata di domani che vedrà infatti le piogge fare ritorno al Centro-Sud, mentre nei giorni a seguire interesseranno soprattutto il Centro-Nord. Qualche fenomeno ancora anche al Sud, specie fenomeni a ciclo diurno. Le temperature comunque non subiranno variazioni di rilievo, mantenendosi in media o leggermente al di sopra.

Ultimi giorni della settimana tra maltempo e miglioramenti

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, negli ultimi giorni della settimana dovremmo assistere all’affondo di una saccatura nord atlantica sulla Penisola Iberica, mentre sul Mediterraneo continueremmo ad avere un campo di alta pressione. Correnti umide e instabili continuerebbero a portare instabilità al Nord e sul medio versante tirrenico, con maltempo più intenso al Nord-Ovest, mentre sul resto d’Italia avremmo un weekend più stabile e con temperature in aumento. Incertezza comunque ancora elevata. Vediamo di seguito anche una tendenza per la prossima settimana.

Possibile affondo freddo tra fine ottobre ed inizio novembre

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, negli ultimi giorni di ottobre l’anticiclone delle Azzorre potrebbe elevarsi e portare i suoi massimi sulle Isole Britanniche, bloccando cosi le normali correnti occidentali. Aria più fredda di estrazione artica si metterebbe cosi in moto in azione retrograda dall’Europa settentrionale verso le latitudine più basse. Ancora incerta la traiettoria dell’affondo freddo, con il modello europeo ECMWF che vede l’affondo verso il Mediterraneo centrale, mentre il modello americano GFS più ad est sui Balcani. Impossibile dunque fare delle previsioni in senso stretto, ma resta la probabilità di un affondo perturbato e con crollo delle temperature per il Ponte di Ognissanti, un peggioramento quasi di stampo invernale con anche nevicate a quote relativamente basse. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto