Residui fenomeni al Sud e temperature in calo sull’Italia
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura depressionaria nella giornata di ieri ha raggiunto il Mediterraneo centrale portando maltempo sull’Italia, con neve su Alpi e Appennini. Nella giornata odierna la circolazione depressionaria si muoverà verso i Balcani, portando residui fenomeni al Sud e sull’Abruzzo, con quota neve in calo fin verso i 600-1000 metri, mentre al Centro-Nord avremo delle ampie schiarite. Aria più fredda che intanto porta un generale calo termico su tutta la Penisola.
Blando fronte instabile tra domani e giovedì
Mentre tra oggi e domani le condizioni meteo tenderanno a migliorare sull’Italia, un blando fronte instabile si avvicina alla Penisola Italiana, transitando poi sul Mediterraneo centrale tra la serata di domani e la giornata di giovedì, muovendosi da nord-ovest verso sud-est. Questo arriverà a ridosso dell’arco alpino tra il pomeriggio e la serata di domani, portando qualche fenomeno su Alpi e Prealpi con neve a quote medie. Nella notte inizierà a transitare sull’Italia, portando piogge su Triveneto, Emilia Romagna e regioni centrali. Fenomeni a carattere nevoso si avranno sulle Alpi fino ai 900-1200 metri e fino a quote medie in Appennino. Nella giornata di giovedì il fronte sarà in rapido passaggio sulle regioni meridionali, lasciando poi spazio ad un generale miglioramento.
Rimonta anticiclonica sul Mediterraneo nel corso del weekend
Continuano conferme da parte dei principali modelli verso una rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale nel corso degli ultimi giorni della settimana. A partire da venerdì avremo cosi un generale miglioramento delle condizioni meteo, con un weekend piuttosto stabile sull’Italia, anche se non mancheranno dei disturbi da nuvolosità bassa specie su coste e pianure. Inoltre le temperature torneranno ad aumentare su valori di nuovo sopra la media, rendendo il clima piuttosto mite. Ma l’inverno potrebbe riprovarci nella prossima settimana, come vedremo meglio di seguito.
CONTINUA A LEGGERE
Nuovo affondo freddo sul Mediterraneo nella prossima settimana? Vediamo la tendenza
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, a partire dal weekend e nel corso della prossima settimana dovremmo avere un rinforzo dell’alta pressione sul medio Atlantico, con valori di pressione al suolo fino a 1045 hPa a nord delle Isole Azzorre, bloccando cosi le correnti occidentali verso il Mediterraneo. Nonostante il vortice polare ancora compatto, un possibile affondo polare potrebbe raggiungere il Mediterraneo entro la metà della prossima settimana, riportando l’Italia in condizioni meteo invernali. Questo infatti porterebbe un peggioramento meteo con piogge e temporali ed anche un generale calo delle temperature su valori anche al di sotto delle medie del periodo, con neve a quote medio basse. Non molto differente anche il modello europeo ECMWF. Vista comunque la distanza temporale, si tratta di una semplice tendenza e bisognerà aspettare conferme da parte dei modelli nei prossimi giorni. Proprio per questo non siamo neanche scesi nei dettagli. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi editoriali meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.