Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibile assaggio d’autunno entro il weekend, ma il caldo estivo potrebbe tornare subito a seguire

Meteo - Possibile affondo perturbato nella seconda parte di settimana con maltempo diffuso in Italia e temperature in generale diminuzione entro il weekend

Meteo – Possibile assaggio d’autunno entro il weekend, ma il caldo estivo potrebbe tornare subito a seguire
Maltempo incombe sull'Italia.

Cavetto d’onda in transito sull’Europa centro-occidentale

Buongiorno e buon inizio settimana cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice africana disteso sul Mediterraneo centro-occidentale e fino all’Europa orientale, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulla Russia europea. Una circolazione depressionaria è invece presente tra Islanda e Isole Britanniche, con un piccolo cavetto d’onda in transito sull’Europa centro-occidentale.

Piogge e temporali in arrivo al Nord, caldo intenso al Centro-Sud

Il cavetto d’onda in movimento sull’Europa centro-occidentale richiamerà nella giornata odierna correnti umide soprattutto verso il Nord Italia. Su queste regioni è infatti atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali prima al Nord-Ovest ed in estensione nella seconda parte della giornata anche al Nord-Est. Qualche fenomeno isolato non è escluso anche sulla Sardegna e sulla Toscana. Tempo stabile invece sul resto d’Italia con temperature anche di 6-8 gradi sopra la media, tanto sole al Sud e dei disturbi nuvolosi sulle regioni centrali. Nella giornata di domani saranno invece possibile delle piogge nelle zone interne del Centro, mentre la giornata di mercoledì dovrebbe risultare generalmente più stabile.

Maltempo in vista entro il prossimo weekend

Maltempo in vista entro il prossimo weekend

Possibile assaggio autunnale entro il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella seconda parte della settimana una saccatura depressionaria dovrebbe estendersi verso il Mediterraneo, portando un peggioramento delle condizioni meteo prima al Nord ed a seguire anche al Centro-Sud, dove persisterebbe anche nel weekend per l’isolamento di una goccia fredda sul Tirreno. Inoltre, l’aria fresca al seguito della perturbazione, porterebbe un generale calo termico su tutta l’Italia entro la fine della settimana, con temperature che si porterebbero anche leggermente sotto le medie del periodo. Si tratterebbe quindi di un primo assaggio della stagione autunnale, la quale però non riuscirebbe ancora a prendere il sopravvento su questa estate prolungata, come vediamo di seguito.

Tendenza meteo: alta pressione pronta a tornare in grande stile per la fine settembre

Fase perturbata entro il prossimo weekend che inizia a trovare conferme da diversi modelli, anche se i dettagli andranno approfonditi nel corso dei prossimi giorni. Per quanto riguarda la tendenza meteo per la fine di settembre sembra che l’anticiclone la farà ancora da padrone. Nei ultimi giorni del mese ci sono diversi modelli che propendono per l’espansione di un robusto campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto