Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibile assaggio invernale in arrivo nella seconda metà della settimana, con neve a bassa quota

Meteo - Calo termico e neve in arrivo sulle Alpi, ecco la tendenza per la terza settimana di novembre

Meteo – Possibile assaggio invernale in arrivo nella seconda metà della settimana, con neve a bassa quota

Condizioni meteo attuali

Buon inizio di settimana cari amici del Centro Meteo Italiano! La terza settimana di novembre inizia con la presenza di un lobo del vortice polare sulla Scandinavia, dove si registrano valori di pressione al suolo fino a 980 hPa. Mentre l’alta pressione delle Azzorre rimane bloccata sull’Atlantico, correnti sempre più umide scorrono verso il Mediterraneo. Oggi, le condizioni meteo in Italia saranno per lo più asciutte, ma con un cielo nuvoloso e possibilità di piogge localizzate, in particolare sui settori tirrenici.

 

Previsioni meteo per oggi 18 novembre 2024

Al Nord: Al mattino tempo stabile con nubi basse tra Liguria e Pianura Padana e sole prevalente altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata nuvolosità in generale aumento ma senza fenomeni di rilievo associati. Al Centro: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, salvo residue piogge sul Basso Lazio. Al pomeriggio variabilità asciutta su tutte le regioni. In serata e in nottata ancora tempo stabile con cieli sereni e locali addensamenti bassi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite, locali piogge sulla Campania. Al pomeriggio ancora precipitazioni sparse sulla Campania, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata e nottata tempo per lo più stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche nube in più sui settori tirrenici.

Calo termico per la discesa di aria artico-marittima

Nei prossimi giorni, un’aria più fredda di origine artico-marittima si sposterà verso l’Europa, accompagnata da un vortice depressionario che si approfondirà sul Mare del Nord. Sebbene il fronte freddo raggiunga l’Europa, la nostra Penisola sarà solo sfiorata. Nella seconda metà della settimana, si prevede un calo delle temperature che scenderanno di alcuni gradi sotto la media stagionale, ma con scarse precipitazioni.

Neve abbondante in arrivo sull’arco alpino?

Come anticipato, il transito di due fronti freddi porterà finalmente della neve sulle Alpi. Il primo passaggio avverrà entro mercoledì, con fenomeni più intensi sui settori di confine e abbondanti nevicate sui versanti settentrionali delle Alpi. Il secondo peggioramento, previsto tra giovedì e venerdì, apporterà nevicate più diffuse su tutto il Nord Italia, con precipitazioni più uniformi sulle Alpi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto