Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile ATTACCO INVERNALE in arrivo in ITALIA, con NEVE a BASSA QUOTA, ecco quando

METEO - Gli ultimi aggiornamenti del modello inglese ECMWF mostrano una possibile nuova intrusione di aria ARTICO MARITTIMA. NEVE a BASSA QUOTA? I dettagli

METEO – Possibile ATTACCO INVERNALE in arrivo in ITALIA, con NEVE a BASSA QUOTA, ecco quando
Possibile affondo verso la metà di febbraio.

Breve fase invernale in Italia

A partire già dalla serata di ieri si è aperta una parentesi invernale in Italia, dopo un inizio di febbraio in compagnia di temperature primaverili, con punte fino a +27°C in Piemonte e in Sardegna. Questa parentesi invernale è resa possibile dall’arrivo di una saccatura di origine artico marittima in discesa direttamente dalle Isole Svalbard. Fase dunque dinamica sulla nostra Penisola destinata però ad avere vita breve, in quanto da venerdì un nuovo promontorio anticiclonico si fa strada dai quadranti occidentali.

Weekend caratterizzato dal ritorno dell’Anticiclone

Da quanto scritto in precedenza emerge dunque che il prossimo weekend passerà all’insegna dell’Alta pressione azzorriana, costretta a distendersi sui paralleli a causa di una potente corrente a getto in uscita dagli Stati Uniti. Ciò determina un abbassamento dei geopotenziali in sede Atlantica, disseminata di perturbazioni, con lo “schiacciamento” dell’Alta pressione sulle medio-basse latitudini. Le temperature si rialzeranno dunque su valori superiori alla norma, soprattutto per le massime e non è escluso il ritorno di qualche nebbia da avvezione in Pianura Padana.

Evoluzione meteo post weekend?

Possibile freddo con neve a bassa quota per metà febbraio. Immagine di repertorio fonte ANSA.

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo post weekend, emergono ancora molti dubbi dai principali centri di calcolo. E’ anche vero che alcuni indici di teleconnessione come l’indice AO che spiccherà il volo su soglie a fondoscala fino a +6, stanno ad indicare al momento un vortice polare che nel giro di poco tempo dovrebbe tornare in perfetta forma ricompattandosi. Il modello americano GFS la pensa in maniera simile, ma come vedremo quello inglese è di diverso parere.

Aggiornamento ECMWF: possibile ondata di freddo artico per metà mese

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello inglese ECMWF, riferiti dunque all’emissione pomeridiana delle 12utc, sembrerebbe che il vortice polare potrebbe soffrire un nuovo lieve disturbo da parte dell’Anticiclone azzorriano, con la discesa di aria fredda di origine artico marittima nuovamente verso la nostra Penisola tra le giornate di giovedì 13 e venerdì 14 febbraio. Ciò potrebbe apportare nevicate a quote basse, anche se è ancora presto per fare qualsiasi supposizione, data la distanza temporale. Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto