Tempo in nuovo peggioramento in Italia
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore l’Italia a causa dell’infiltrazione di correnti più umide nel Mediterraneo centrale, con l’ingresso di piogge e occasionali temporali che riguardano solo alcune aree del nord e dell’alto versante tirrenico. Nelle prossime ore il maltempo è tuttavia destinato ad espandersi ulteriormente, con temperature che, quando non stazionarie, risulteranno in diminuzione sullo stivale, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Inizio di settimana particolarmente perturbato in Italia
Il passaggio di un cavo perturbato di natura atlantica provocherà un inizio di settimana di maltempo, con ulteriore peggioramento pertanto in arrivo sullo stivale, dove si attendono piogge, temporali e possibili nubifragi, con calo generale delle temperature. Di conseguenza, anche la quota neve si abbasserà su valori più consoni al periodo che attraversiamo (scopri di più), con le condizioni meteo che non tenderanno, a quanto pare, a migliorare nemmeno nella seconda parte della prossima settimana, come vedremo nel presente editoriale.
Seconda parte di settimana instabile e, se possibile, ancora più fredda
Stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo la situazione non pare migliorare nemmeno nella seconda parte della prossima settimana, quando anzi una saccatura depressionaria di origine polare marittima sembra mettere nel mirino il nostro Paese. Manovre pienamente autunnali sono pertanto in vista, con maltempo frequente e temperature che in tal caso appariranno in diminuzione, insieme alla quota neve come vedremo nel prossimo paragrafo.
Temperature in calo in Italia, con quota neve ancora più bassa?
Un’evoluzione simile porterebbe uno scenario più crudamente autunnale in Italia, con temperature in ulteriore diminuzione fin su valori inferiori alla media del periodo e quota neve che potrebbe in tal modo risultare degna del periodo tardo-autunnale. Presto tuttavia dare anche indicativamente un valore di riferimento, dal momento che comunque sulla questione torneremo anche nei prossimi giorni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.