Aumento nuvoloso notevole sui settori più occidentali del Paese
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano condizioni meteo che si mantengono ancora generalmente stabili sulla nostra Penisola, nonostante un aumento della nuvolosità via via più consistente che riguarda soprattutto i settori più occidentali dello stivale. Nelle prossime ore e in particolare nella seconda parte di serata, l’avvicinamento di una goccia fredda di stampo atlantico sull’Italia determinerà l’ingresso di qualche possibile isolato e blando rovescio (scopri dove).
Peggioramento in arrivo nel weekend sull’Italia
Sebbene le condizioni meteo si mantengano generalmente stabili nella giornata odierna, l’aumento della nuvolosità preluderà ad un’ondata di maltempo che interesserà l’Italia nel weekend ormai imminente. L’avanzamento della suddetta goccia fredda innescherà una perturbazione che tuttavia porterà effetti solo su alcuni settori della nostra Penisola (scopri quali) con precipitazioni perlopiù deboli o moderate e che presenteranno carattere isolato o sparso.
Breve prefrontale in arrivo ad inizio settimana prossima, poi break primaverile
Piogge e rovesci sussisteranno sull’Italia ancora per almeno la prima parte di lunedì 28 marzo in maniera residuale, prima di un rapido miglioramento delle condizioni meteo dovuto all’elevazione di un’onda mobile prefrontale di stampo africano, vale a dire un breve Anticiclone che prelude generalmente una forte ondata di maltempo. E infatti la stabilità potrebbe protrarsi per non più di una manciata di ore, con un affondo artico che potrebbe colpire la nostra Penisola tra fine marzo e inizio aprile, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile ritorno della neve collinare?
E’ in particolare il centro di calcolo europeo ECMWF a propendere per quest’ipotesi: quello americano GFS infatti appare ad oggi molto diverso, con l’Anticiclone che tornerebbe protagonista sulla nostra Penisola. Nel caso della prima ipotesi forte maltempo con piogge e temporali si abbatterebbe sull’Italia, con possibili grandinate e ritorno della neve a quote anche collinari. Nel secondo caso la stabilità sarebbe padrona. Differenze dunque abissali a distanza di nemmeno una settimana, seguiranno di conseguenza aggiornamenti in merito che vi invitiamo a seguire sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.