Oggi più instabile di ieri, ma comunque con tempo in prevalenza asciutto in Italia
Nella giornata di ieri piuttosto evidenti sono stati sul territorio nazionale gli effetti dell’Alta pressione di origine africana grazie a condizioni meteo di generale stabilità, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Solo eccezioni estremamente localizzate hanno interessato nelle ore pomeridiane alcune zone del settentrione, con rovesci comunque rapidi anche se spesso temporaleschi. Tuttavia, già dalla serata di ieri è avanzato sull’Italia un nuovo peggioramento, con il maltempo che oggi è tornato a presentare tratti più diffusi, anche se pur sempre circoscritti.
Rinnovato maltempo questo pomeriggio
Diversa è stata la situazione nella giornata odierna, quando invece l’instabilità è tornata ad esplodere nel corso delle ore pomeridiane per effetti di una circolazione depressionaria che continua ad insistere sul centro Europa. Maltempo con temporali più distribuiti, ma comunque sempre localizzati o al più sparsi e circoscritti alle aree più settentrionali della nostra Penisola sono tornati a colpire, con temperature che comunque risultano di nuovo in aumento specie al centro-sud. Tuttavia in queste ore il tempo sta gradualmente migliorando ed entro serata i fenomeni andranno definitivamente esaurendosi.
Prima parte di settimana con l’Anticiclone, poi da valutare un possibile break
La prima parte della prossima settimana trascorrerà all’insegna della prevalente o generale stabilità sull’Italia, grazie all’affermazione di un campo di Alta pressione di matrice subtropicale che sarà responsabili peraltro di una nuova impennata delle temperature, che potranno raggiungere e superare i +40°C (ecco dove). Sarebbe successivamente da valutare un possibile break dell’estate, grazie all’arrivo di una goccia fredda, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge, temporali e crollo termico in arrivo?
Alcuni tra i principali modelli fisico-matematici prospettano una seconda parte della prossima settimana tendenzialmente più perturbata e molto più fresca della prima, grazie all’affondo di una goccia fredda che porterebbe piogge, temporali e crollo termico un po’ in tutto lo stivale. Tuttavia l’incertezza che gravita intorno ai centri di calcolo rimane ancora molto elevata e pertanto tale tendenza sarà soggetta a cambiamenti anche importanti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.