Tempo stabile con temperature anche oltre i +40 gradi ma con disturbi al Nord
Continua l’espansione del promontorio anticiclonico di matrice africana che continua a portare tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola e con temperature in ulteriore aumento. In alcune zone del Sud verranno superati i 40°C. Una saccatura atlantica estesa fino alla Penisola Iberica inizia a portare i primi disturbi sulle regioni settentrionali con piogge e locali temporali al Nord-Ovest.
Forte maltempo al Nord nella giornata di domani
La saccatura atlantica estesa fino alla Penisola Iberica si muoverà verso levante in direzione dell’Europa centrale ed andrà ad interessare il Centro-Nord Italia nella giornata di domani. Sulle regioni centrali porterà soltanto un’aumento della nuvolosità, mentre su quelle settentrionali è attesa un’intensa fase di maltempo. Sono previsti piogge diffuse ed intense, con rovesci e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio specie al Nord-Ovest. Più stabile invece al Sud dove i cieli si manterranno soleggiati.
Caldo in attenuazione nel weekend con cieli in prevalenza sereni
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici vedono nel prossimo weekend l’anticiclone africano rimontare sul comparto Iberico e sul Mediterraneo occidentale, con l’Italia che si troverà sul suo bordo orientale. Avremo cosi sulla nostra Penisola un flusso di correnti nord-occidentali che porterà una attenuazione del caldo e l’alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato. Solo qualche disturbo al Nord-Est per il rapido transito di un’impulso instabile che porterà anche qualche pioggia. Vediamo ora la tendenza meteo per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile pausa dell’estate nella prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, nella giornata di lunedì si potrebbe avere una espansione dell’anticiclone anche sul Mediterraneo centrale e l’Italia portando bel tempo ovunque, mentre a seguire un affondo atlantico potrebbe raggiungere l’Italia portando maltempo con piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord. Questo porterebbe anche un’ulteriore calo delle temperature, per una vera e propria pausa dell’estate. Le regioni del Sud potrebbero risultare protette ancora dall’alta pressione, con tempo stabile e cieli soleggiati. Vi ricordiamo che si tratta semplicemente di una tendenza mancando ancora molto tempo e l’indice di attendibilità è basso. Vi invitiamo quindi a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.