Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile CALO TERMICO nella PROSSIMA SETTIMANA ma forse non per tutti. La TENDENZA

Meteo - Possibile fine dell'ondata di calore nella prossima settimana con calo termico ed anche qualche piogge su alcune regioni

METEO – Possibile CALO TERMICO nella PROSSIMA SETTIMANA ma forse non per tutti. La TENDENZA
Temperature in calo da lunedì al nord

Condizioni meteo sull’Italia

Alta pressione ancora presente sulla Penisola Italiana che va a garantire tempo stabile e clima caldo. Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad una intensa avvezione di aria calda che ha portato le temperature a valori molto elevati sulle Isole Maggiori. A Siracusa, una stazione meteo dell’ente regionale SIAS ha segnato una massima di +48.8 gradi, la quale sarebbe la temperatura più alta mai registrata in Italia e in Europa. Nella giornata odierna avremo sole splendente su tutta la Penisola, con caldo intenso ma con temperature in lieve diminuzione al Sud e sulle Isole.

Previsioni meteo domani venerdì 13 agosto

Anche nella giornata di domani le condizioni meteo saranno per lo più stabili e soleggiati. Al mattino qualche nube sui settori alpini e tanto sole sul resto d’Italia. Nel pomeriggio instabilità in aumento sulle Alpi con piogge e temporali, mentre continua a splendere il sole sul resto del Paese. In serata torna nuovamente bel tempo ovunque. Le temperature tenderanno ad aumentare al Centro-Nord con valori prossimi ai 40°C, mentre saranno stabili o in diminuzione al Sud.

Weekend di Ferragosto caldo e soleggiato

Weekend di Ferragosto caldo e soleggiato

Meteo Ferragosto, tanto sole e temperature roventi

Nel prossimo weekend di ferragosto i principali modelli mostrano una situazione sinottica che vede un vasto promontorio di alta pressione di origine africana estendersi dalla Penisola Iberica fino fino ai Paesi Balcanici. Questo porterà bel tempo sull’Italia con sole prevalente da Nord a Sud. Le regioni centro-settentrionali saranno interessate da un’avvezione di aria calda che porterà un notevole aumento delle temperature. Nelle pianure interne del Centro e sulla Pianura Padana le temperature massime arriveranno senza difficoltà ai 40°C, con punte anche di 41-42°C. Ma andiamo ora a vedere la tendenza meteo per la prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo per la prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, mostrano per l’inizio della prossima settimana l’anticiclone delle Azzorre elevarsi di latitudine verso il Nord Atlantico, mentre una vasta depressione dal Atlantico settentrionale si porterà sull’Europa centro-settentrionale e cha va ad interessare parzialmente le regioni del Nord Italia, dove potrebbe portare un calo termico ed anche qualche pioggia. Sul Mediterraneo vede ancora presente un campo di alta pressione che mantiene stabili le condizioni meteo al Centro-Sud, ma con caldo comunque in attenuazione. Molto simile anche il modello europeo ECMWF, con vasta area depressionaria sull’Europa centrale e correnti fresche che vanno però ad interessare tutta la Penisola Italiana portando un generale calo termico, specie nella seconda parte della settimana. Possibile anche qualche pioggia al Nord e sui settori adriatici. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet per non perdervi nessuna novità.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto