METEO - Possibile fase CALDA nella settimana di PASQUA con TEMPERATURE fino a 25°C. Ecco la TENDENZA
Meteo - Altalena termica in Italia con nuovo calo nel weekend poi un deciso rialzo possibile nella settimana di Pasqua con temperature oltre i 20°C
Guarda la versione integrale sul sito >
Perturbazione in allontanamento verso est, residuo maltempo al sud
Salve e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri una perturbazione ha portato un peggioramento meteo in Italia, con forte maltempo specie su Sardegna e regioni centrali. Nella giornata odierna tale perturbazione si allontanerà verso est sui Balcani, con le condizioni meteo quindi in via di miglioramento al Centro-Nord, mentre del maltempo residuo interesserà le regioni meridionali. Qualche pioggia sparsa non esclusa anche sulle Alpi a causa di un flusso umido dai quadranti occidentali. Fenomeni in generale esaurimento ovunque tra la sera e la notte.
Tempo stabile in tutta Italia nella giornata di domani
Nella giornata di domani la perturbazione si sarà oramai allontanata ancora più ad est raggiungendo il Mar Nero, mentre sul Mediterraneo troveremo un vasto campo di alta pressione. Questo porterà tempo stabile su gran parte dell'Italia con cieli per lo più soleggiati, salvo nuvolosità bassa sulle regioni tirreniche. Un flusso umido dai quadranti occidentali continuerà invece ad interessare le Alpi portando nuvolosità e anche qualche fenomeno. Le temperature tenderanno ad aumentare, con valori termici leggermente sopra la media e massime anche oltre i 20°C.
Maltempo invernale in arrivo nel weekend
Ultimi giorni della settimana che vedono una vasta e profonda struttura depressionaria centrata sulla Scandinavia, la quale pilota un fronte freddo con aria artico marittima al seguito. Fronte freddo che da nord-ovest scenderà sull'Europa centrale e poi su Balcani e Mediterraneo centrale, dove andrà ad approfondire un minimo di pressione al suolo. Tra Sabato e Domenica peggioramento meteo da nord verso sud con piogge, temporali e anche neve in montagna fino a quote relativamente basse.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Rialzo termico nella settimana di Pasqua
Il transito del fronte freddo nel weekend con aria artico marittima al seguito porterà un generale calo termico in Italia, con temperature in discesa fino alla giornata di lunedì fino a valori di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Ma nel corso della prossima settimana un promontorio anticiclonico di matrice africana dovrebbe rimontare sul Mediterraneo centrale, mentre una depressione atlantica dovrebbe portarsi tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Questo porterebbe tempo stabile in Italia con temperature in aumento, specie nella seconda parte della settimana, con le massime che potranno spingersi fin verso i 25°C in Pianura Padana. Attenzione comunque alla depressione, che potrebbe interessare l'Italia portando un peggioramento meteo. Vista la distanza temporale, si tratta di una tendenza e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 27 novembre: flusso umido porta nuvole e piogge sparse su alcune regioni in Italia, ecco dove
26 Novembre 2024 | ore 14:34
Meteo – Altalena termica in Italia con clima mite per qualche giorno e poi crollo termico entro il weekend
26 Novembre 2024 | ore 12:55
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23