Ultimo dell’anno con meteo in peggioramento sull’Italia
Ben ritrovati e buon San Silvestro cari lettori del Centro Meteo Italiano! La pressione è in progressivo calo sull’Italia per l’abbassamento di latitudine del flusso umido perturbato. Una perturbazione atlantica è attesa nelle prossime ore su parte del centro-nord, portando piogge e nevicate sulle Alpi proprio a cavallo tra San Silvestro e Capodanno.
Meteo Italia dal 1 all’8 gennaio più dinamico in Europa
La situazione statica che ha contraddistinto questo finale di 2023 sull’Italia potrebbe finalmente subire un cambio di rotta. Il modello europeo ECMWF, infatti simula un avvio di gennaio caratterizzato da anomalie positive di pressione tra Groenlandia ed Islanda, mentre negative tra l’Atlantico ed il continente europeo centro-settentrionale secondo un regime circolatorio da NAO-. Atteso quindi un avvio di gennaio caratterizzato da condizioni più dinamiche sull’Europa con passaggi instabili che potrebbero raggiungere anche l’Italia, inizialmente in un contesto climatico ancora mite, ma con possibile deciso raffreddamento sull’Europa centro-orientale a ridosso dell’Epifania.
Maltempo atteso a ridosso dell’Epifania
Seconda parte della prossima settimana che secondo i modelli matematici potrebbe vedere l’espansione di un campo anticiclonico dall’Atlantico verso il Regno Unito, favorendo tra il 5 ed il 6 gennaio la discesa di una vasta saccatura sull’Europa sino a raggiungere il Mediterraneo centrale, dove potrebbe prendere forma una profonda ciclogenesi. Attese quindi condizioni di maltempo su molte nazioni europee e sull’Italia proprio in concomitanza con l’Epifania. Non solo piogge, ma sul bordo orientale dell’alta pressione scivoleranno masse d’aria artiche che potrebbero estendersi su gran parte dell’Europa, sino a fare il loro ingresso sul bacino del Mediterraneo nei giorni successivi all’Epifania.
Meteo Epifania con il maltempo sull’Italia
Secondo gli aggiornamenti attuali la festività dell’Epifania potrebbe quindi trascorrere con condizioni meteo perturbate sull’Italia con piogge e temporali anche di forte intensità. L’abbassamento termico favorirà inoltre il ritorno della neve sulle Alpi ed Appennino. Stante una distanza temporale ancora significativa, quindi siamo ancora nella bassa predicibilità, non è possibile entrare in ulteriori dettagli previsionali. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.