Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile FRONTE FREDDO ad inizio prossima settimana porterebbe MALTEMPO INVERNALE in ITALIA. TENDENZA

Meteo - Possibile fronte freddo all'inizio della prossima settimana porterebbe un peggioramento meteo di stampo invernale su alcune regioni

METEO – Possibile FRONTE FREDDO ad inizio prossima settimana porterebbe MALTEMPO INVERNALE in ITALIA. TENDENZA
Passaggi instabili alternati a fasi anticicloniche la prossima settimana

Ancora maltempo al Sud nella giornata odierna

La vasta saccatura atlantica arrivata sull’Italia nella giornata di ieri è in fase si isolamento sul Sud Italia portando condizioni meteo instabili o perturbate. Sulle regioni meridionali sono infatti attese piogge e temporali nelle prossime ore, localmente anche a carattere di temporale specie sulla Puglia meridionale. Sulle regioni centro-settentrionali invece le condizioni meteo sono in fase di miglioramento, con tempo asciutto e schiarite in arrivo nel corso delle ore.

Assaggio di primavera nei prossimi giorni

Nel corso della seconda parte della settimana, l’alta pressione sposterà i suoi massimi dall’Atlantico al Mediterraneo. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con cieli per lo più soleggiati anche se non mancheranno nebbie e nubi basse su coste e pianure. Temperature che tenderanno ad aumentare, con calori anche di 8-10 gradi al di sopra delle medie del periodo. Si tratterebbe dunque di un vero e proprio assaggio di primavera, con clima molto gradevole nelle ore centrali della giornata.

Possibile blanda saccatura in transito nel weekend

Nel corso del prossimo weekend il promontorio di alta pressione tenderà a spostarsi verso sud-est e sulla Penisola Italiana sarà possibile il passaggio di una blanda saccatura. Questa porterebbe un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Nord, con molta nuvolosità in transito ed anche qualche fenomeno associato, soprattutto tra Liguria e alta Toscana e sulle regioni di Nord-Est. Qualche fenomeno potrebbe interessare anche le regioni centrali tirreniche e l’Umbria, ma con precipitazioni comunque di debole intensità. Le temperature tenderanno a diminuire leggermente, rimanendo comunque ancora di qualche grado al di sopra della media.

CONTINUA A LEGGERE​

Possibile fronte freddo all’inizio della prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per i primi giorni della prossima settimana una profonda depressione che si muove tra il Mare del Nord e i Paesi Baltici, pilotando un fronte freddo in discesa sui Balcani e fino al Mediterraneo centrale con aria fredda di estrazione polare al seguito. Se confermato, questo porterebbe un peggioramento meteo di stampo invernale al Sud e sulle regioni adriatiche, con piogge, temporali e neve a quote piuttosto basse. Per ulteriori dettagli seguite i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto