Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile IMPULSO ARTICO per inizio FEBBRAIO, torna il MALTEMPO INVERNALE? La tendenza

METEO - IMPULSO ARTICO in possibile arrivo per gli inizi di FEBBRAIO, torna il MALTEMPO INVERNALE sull'ITALIA? Per ora rimane un'ipotesi, ecco la tendenza

METEO – Possibile IMPULSO ARTICO per inizio FEBBRAIO, torna il MALTEMPO INVERNALE? La tendenza
Meteo Italia - ultimi aggiornamenti per l'inizio di febbraio

Stabilità in tutto lo stivale

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo generalmente stabili sulla nostra Penisola dovuti all’espansione di un vasto campo di Alta pressione di natura azzorriana che ricopre gran parte, se non la totalità, del Mediterraneo centro-occidentale. Tale stabilità è tuttavia accompagnata da un clima invernale, poiché l’Italia risente trasversalmente delle correnti più fredde di natura artica che ancora imperversano sul settore balcanico.

Nebbie e foschie, rapido peggioramento da venerdì

Già a partire dalle prime ore di questa notte e fino alla mattinata il regime di subsidenza del quale si fa carico l’Anticiclone stesso ha favorito la formazione di fenomeni nebbiosi in particolare sulla Pianura Padana. A seguito di un loro diradamento tra la tarda mattinata e il pomeriggio, in serata foschie e nebbie potrebbero tornare ad interessare molte località padane. Così anche nei prossimi giorni, o almeno fino alla giornata di venerdì 28 gennaio, quando un rapido peggioramento interesserà prima l’Abruzzo e poi il meridione con neve dai 600/700 metri. Dal pomeriggio di sabato tuttavia le condizioni meteo torneranno a risultare generalmente stabili.

L’Anticiclone protagonista del finale di gennaio, ma per i primi di febbraio possibili novità

L’Alta pressione di matrice azzorriana dunque, fatto salvo per una piccola parentesi a cavallo tra venerdì 28 e sabato 29 gennaio, sarà protagonista del finale del mese corrente. Essa appare infatti piuttosto invadente sul Mediterraneo centro-occidentale e in grado di respingere eventuali affondi freddi. Tuttavia questa condizione potrebbe essere soggetta ad un cambiamento repentino proprio per gli inizi di febbraio, come si ostinano a confermare i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Ridimensionata l’ondata di freddo, ma la neve potrebbe comunque tornare a quote di bassa montagna

Viene sostanzialmente confermata la possibile ondata di freddo artico per i primi di febbraio dai principali centri di calcolo, tuttavia ne è stata ridimensionata la portata rispetto alle proiezioni di appena 24 ore fa. Pertanto, l’ingresso del freddo è nettamente minore, ma tanto basterebbe allo stato attuale di cose per riportare la neve a quote di bassa montagna (circa 800 metri) in diverse zone dello stivale. Tuttavia è una tendenza che deve ancora trovare delle conferme, in quanto ancora troppo soggetta a cambiamenti, come dimostrato dalle ultime emissioni. Pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto