Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibile impulso polare nel primo weekend di marzo, maltempo e calo termico, neve a quote medio-basse

Meteo - Alta pressione in Atlantico permette la discesa di impulsi instabili o perturbati sull'Europa e verso il Mediterraneo, con impulso polare che potrebbe interessare l'Italia entro il weekend

Meteo – Possibile impulso polare nel primo weekend di marzo, maltempo e calo termico, neve a quote medio-basse
Impulso freddo in possibile arrivo entro il primo weekend di marzo.

Maltempo anche intenso al Nord ed in parte sul Centro Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La saccatura nord atlantica che nella giornata di ieri aveva iniziato ad estendersi sull’Europa centro-occidentale portando piogge e temporali al Centro-Nord, nella giornata odierna affonderà sul Mediterraneo, approfondendo uni minimo al suolo tra Sardegna e Corsica. Maltempo che interesserà ancora soprattutto il Nord, la Sardegna e parte del Centro. Richiamo di aria mite dai quadranti meridionali porta un aumento delle temperature e della quota neve, con nevicate sulle Alpi inizialmente oltre i 900-1200 metri e oltre i 1300-1600 metri in serata.

Maltempo verso il Sud Italia nei prossimi giorni

Nella giornata di domani avremo un vortice depressionario in azione sul Tirreno meridionale, con il maltempo che si sposterà quindi verso il Sud. Durante la giornata avremo forte maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori, con acquazzoni e temporali anche intensi, localmente anche a carattere di nubifragio, specie sulla Sicilia. Piogge e temporali interesseranno anche le regioni peninsulari del Centro-Sud soprattutto nella seconda parte della giornata e qualche pioggia non mancherà anche tra basso Piemonte ed Emilia Romagna. Temperature in rialzo con neve a quote medio-alte. Nella giornata di giovedì il vortice depressionario andrà poi a muoversi tra Tunisia e Mare di Sicilia, richiamando ancora correnti umide, instabili e mite verso l’Italia, portando ancora piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Sud, regioni adriatiche e al Nord-Est, con neve a quote medio-alte.

Primi giorni di marzo con impulso polare verso il Mediterraneo

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per gli ultimi giorni della settimana l’anticiclone delle Azzorre anche nella sua sede naturale con massimi al suolo sulle omonime Isole, ma che si estende verso l’Islanda. Una circolazione depressionaria si porterebbe cosi sulle Isole Britanniche, allungando poi una saccatura colma di aria più fredda verso il Mediterraneo. Questo porterebbe una nuova fase di maltempo sull’Italia ed accompagnata anche da un calo delle temperature entro la fine del weekend, con nevicate anche a quote medio-basse. L’incertezza è ancora elevata e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo: primi giorni di primavera piovosi e relativamente freddi

Evoluzione meteo piuttosto incerta sul medio-lungo periodo a causa di una serie di movimenti anche importanti che potrebbero far presagire un cambio generale di circolazione. Diversi modelli mostrano comunque un inizio di marzo all’insegna del tempo instabile con possibilità di precipitazioni diffuse in Italia e clima anche relativamente freddo. Alta pressione che potrebbe anche migrare più a nord posizionandosi sulla Scandinavia e veicolando aria più fredda sui settori meridionali del continente.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto