Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il peggioramento avuto negli ultimi giorni della scorsa settimana, torna il bel tempo sull’Italia. Un robusto promontorio anticiclonico è infatti in rimonta su Europa e Mediterraneo, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa, mentre il flusso perturbato scorre a latitudini elevate con diversi minimi, fino a 960 hPa sul Mar di Norvegia. Alta pressione che comunque vedrà un cedimento nella seconda parte della settimana, lasciando spazio al possibile arrivo di un impulso polare.
Tempo stabile e clima mite in Italia, manche nebbie ed inversioni termiche in pianura
La rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo sta portando stabilità diffusa in Italia, con tempo per lo più asciutto da Nord a Sud. Ma come spesso avviene durante i periodi di dominio anticiclonico durante la stagione fredda, i cieli non risulteranno sempre soleggiati, ma avremo anche nebbie e nubi basse su coste e pianure, specie al Centro-Nord ed anche persistenti sulla Pianura Padana. Inoltre, tra la notte ed il primo mattino, con nuvolosità scarsa o assente, avremo anche il fenomeno dell’inversione termica su pianure e vallate interne, dove le temperature tenderanno a scendere anche di molto durante la notte producendo gelate e brinate. Temperature in aumento invece soprattutto in quota, con valori anche di 6-8 gradi sopra le medie del periodo.
Possibile peggioramento invernale nella seconda parte della settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, l’alta pressione tenderà a cedere nella seconda parte della settimana, lasciando nuovamente scoperta la Penisola Italiana. Un impulso polare potrebbe raggiungere il Mediterraneo centrale entro la giornata di venerdì, con anche l’approfondimento di un minimo al suolo, portando un peggioramento di stampo invernale. Attese piogge e temporali prima al Nord e poi al Centro-Sud, accompagnati anche da un deciso calo termico. Possibili infatti nevicate anche fino a quote medio-basse. Incertezza comunque ancora elevata e per maggiori dettagli bisognerà aspettare i prossimi aggiornamenti.
Meteo Natale: festività che potrebbero trascorrere sotto l’alta pressione, ecco l’evoluzione
Situazione sinottica che nel prossimo weekend potrebbe vedere una serie di profondo strutture depressionarie transitare alle alte latitudini mentre un robusto anticiclone delle Azzorre proverebbe ad estendersi dall’Atlantico verso est. Aria fredda che potrebbe ancora scendere verso l’Europa orientale interessando marginalmente anche l’Italia. Condizioni meteo che però sotto Natale dovrebbero farsi stabili grazie al progressivo rinforzo dell’alta pressione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.