METEO - Possibile intenso MALTEMPO per il Ponte del 2 Giugno. Vediamo la TENDENZA e le zone più COLPITE

Meteo - Arriva il maltempo nel weekend e persisterà anche pur tutto il Ponte del Giugno. Quando arriverà l'estate?

Tendenza fino alla Festa della Repubblica.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'area depressionaria alimentata da aria fredda continua ad insistere sull'Europa centro settentrionale con minimo al suolo sul Mar Baltico di 1005 hPa e un promontorio anticiclonico sta rimontando sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, mentre un minimo in quota si è andato ad isolare sul Marocco. L'asse freddo delle depressione nord europea transiterà nella giornata odierna sulle regioni settentrionali portando piogge e temporali sulle Alpi e sul Triveneto. Nel pomeriggio l'instabilità pomeridiana potrebbe portare delle piogge sui settori a ridosso dei rilievi, specie sulle regioni centro-settentrionali.

 

 

Promontorio anticiclonico porterà tempo stabile nella giornata di domani

Il promontorio di alta pressione nella giornata di domani si va ad espandere verso levante raggiungendo il Mediterraneo centrale, mentre il minimo in quota dal Marocco si sposterà verso nord-est raggiungendo le Isole Baleari. Nella giornata di domani venerdì 28 maggio avremo quindi tempo stabile su tutta la penisola con cieli sereni o poco nuvolosi, ma con  della leggera instabilità pomeridiana sui rilievi. Sulle Isole Maggiori invece la nuvolosità sarà maggiore e sarà possibile anche qualche debole pioggia a causa del minimo arrivato sulle Baleari. Andiamo ora vedere la tendenza meteo per il weekend.

 

 

Possibile peggioramento meteo nel weekend

Fronte freddo in arrivo nel weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, la depressione nord europea nei giorni del weekend si va ad isolare e si dirigerà verso la Penisola Balcanica, estendendosi in direzione sud-ovest. Il fronte freddo associato a tale minimo transiterà sull'Italia nei giorni di sabato e domenica, portando piogge diffuse ed intense, con acquazzoni e temporali. Nella giornata di sabato le piogge interesseranno soprattutto le regioni settentrionali, mentre nella giornata di domenica con il fronte freddo che scorre verso sud-est, le piogge raggiungeranno le regioni centrali e meridionali, sempre in modo intenso. Andiamo a vedere ora la tendenza per il Ponte del 2 Giugno, con la possibilità che il maltempo continui ad insistere sull'Italia.

 

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo fino al 2 Giugno

Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, con l'inizio della nuova settimana la goccia fredda si separa in due ed una di esse si dirigerà verso l'Italia e nella giornata di lunedì sarà centrata sull'Adriatico settentrionale. Nei giorni successivi continuerà a stazionare nei pressi dell'Italia, dove nella giornata di martedì sarà centrata sul medio Adriatico e nel giorno della Festa della Repubblica si sposterà leggermente verso sud-est. Nella giornata di lunedì le piogge continueranno ad interessare le regioni centro-meridionali, con locali rovesci e temporali e qualche pioggia potrà cadere anche su Marche e Abruzzo. Saranno possibili piogge a carattere di nubifragio tra Campania meridionale, Basilicale e Calabria, con possibili locali allagamenti. Nelle giornate di martedì e mercoledì le piogge colpiranno soprattutto le regioni adriatiche e in maniera meno intensa anche le restanti regioni meridionali, con precipitazioni molto intense lungo la fascia costiera e sub-costiera dell'Adriatico. Manca ancora del tempo e quindi ricordiamo che l'attendibilità è bassa. Per questo vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.

 

 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.