METEO - Possibile INVERNO in PAUSA fino ad inizio FEBBRAIO, con ANTICICLONE invadente sull'Europa
Meteo - Maltempo tra oggi e domani in Italia con piogge e neve anche a bassa quota, poi l'anticiclone potrebbe dominare per un lungo periodo con conseguente fase asciutta
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in Italia tra oggi e domani
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Robusto anticiclone tra Atlantico ed Isole Britanniche con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Alta pressione in ritirata invece dal Mediterraneo, dove una saccatura depressionaria sta portando un peggioramento delle condizioni meteo con piogge soprattutto sulle regioni tirreniche, ma anche su Umbria, Emilia Romagna e Marche. Nella giornata di domani è in arrivo un fronte freddo associato ad un vortice depressionario di origine artica che dalla Scandinavia muove verso l'Europa orientale. Venerdì quindi con maltempo invernale soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche, con neve anche a quote piuttosto basse.
Weekend più stabile ma con clima freddo
Nel corso del prossimo weekend il robusto anticiclone situato tra Atlantico e Isole Britanniche risulterà più invadente sull'Europa occidentale, costringendo il nucleo freddo situato sull'Est Europa ad una traiettoria molto orientale, dirigendosi verso Grecia e Turchia. Tempo stabile quindi su gran parte dell'Italia, con cieli soleggiati soprattutto al Centro-Nord, dove non mancheranno le nebbie in pianura. Possibile invece qualche passaggio instabile tra Puglia, Calabria e Sicilia, con neve anche a quote medio-basse. Clima generalmente ancora freddo, anche se con temperature in lieve aumento specie nella giornata di domenica, con valori ancora sotto la media del periodo al Sud ed in linea con i valori medi sul resto dell'Italia.
Prossima settimana sotto il dominio dell'alta pressione
Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS mostrano per la prossima settimana un vasto e robusto campo di alta pressione tra Atlantico ed Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Aria molto fredda di origine artica continuerebbe invece ad affluire dalla Scandinavia verso l'Europa orientale. Configurazione barica che manterrebbe stabili le condizioni meteo sulla Penisola Italiana, anche se non si escludono dei passaggi instabili sulle regioni meridionali portati dalle correnti settentrionali o nord-orientali. Temperature inizialmente in media con quelle del periodo ma in graduale aumento.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: anticiclone fino ad inizio febbraio?
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, anche nei giorni della merla e nei primi giorni di febbraio potremmo continuare ad avere un anomalia barica positiva tra Atlantico ed Europa occidentale, con valori di pressione al suolo anche superiori ai 1040 hPa. Questo porterebbe un lungo periodo di poche precipitazioni sulla Penisola Italiana, ma con clima che potrebbe risultare mediamente freddo a causa di una prevalenza di correnti settentrionali o nord-orientali. Data la distanza temporale queste rimangono comunque al momento solo ipotesi che ci auguriamo vengano addirittura smentite per far si che l'inverno riprenda in mano la situazione portando nuove precipitazioni sull'Italia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00