METEO - Possibile irruzione FREDDA entro CAPODANNO con NEVE fino a bassa quota. La TENDENZA
Meteo - Possibile arrivo di aria molto fredda entro Capodanno con neve a bassa quota dopo un Natale piovoso e mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo termico in Italia con tempo per lo più stabile
Salve e buon inizio settimana cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale situazione sinottica mostra un promontorio anticiclonico tra Mediterraneo e Isole Britanniche, con la Penisola Italiana situata sul suo bordo orientale. Sull'Europa orientale troviamo invece un blocco di aria gelida che porta su tale area temperature molto rigide. Condizioni meteo per lo più stabili in Italia, con nuvolosità sulle regioni tirreniche ma senza fenomeni di rilievo associati e generale calo termico grazie alle correnti settentrionali.
Flussi atlantici con piogge e temporali in arrivo entro Natale
Nel corso dei prossimi giorni l'alta pressione tenderà a lasciare il posto ai flussi atlantici, con graduale peggioramento meteo in Italia. Fino alla giornata di giovedì sulla Penisola Italiana avremo un aumento della nuvolosità ma senza fenomeni di rilievo associati. Ma a partire dalla Vigilia di Natale, grazie all'arrivo di una perturbazione atlantica tra Francia e Isole Britanniche, le condizioni meteo sulla Penisola Italiana subiranno un netto peggioramento. Tra Natale e Santo Stefano piogge sparse e temporali interesseranno soprattutto il Centro-Nord, con temperature in generale rialzo grazie ad aria più mite portata dalle correnti occidentali o sud-occidentali.
Possibile irruzione artica in arrivo la prossima settimana
All'inizio della prossima settimana, stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, una perturbazione atlantica raggiungerebbe il Mediterraneo seguito da una irruzione di aria artica. Tempo dunque instabile nella prossima settimana con precipitazioni sparse e temperature in diminuzione che torneranno sotto la media del periodo. Anche la quota neve tenderà a calare fino a quote piuttosto basse su tutta l'Italia, con fiocchi che potranno cadere su molte città italiane. Vediamo di seguito la tendenza meteo per Capodanno
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per Capodanno
Vista la distanza temporale, l'evoluzione meteo per la prossima settimana è ancora molto incerta, con l'incertezza che va ad aumentare andando verso Capodanno. Stando comunque agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, dopo la possibile fase di maltempo invernale di metà prossima settimana, nella seconda parte della settimana la depressione potrebbe allontanarsi verso sud-est, con le condizioni meteo che tornerebbero a migliorare in Italia ed anche le temperature tenderebbero ad aumentare, ma comunque con valori ancora sotto la media del periodo. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00