Correnti nord-occidentali portano instabilità in Italia
Oramai l’alta pressione risulta debole sul Mar Mediterraneo e non è più in grado di proteggere la Penisola Italiana. Infatti a partire dalla giornata odierna e nella giornata di domani delle correnti fresche e umide in quota dai quadranti nord-occidentali portano instabilità sull’Italia. Infatti acquazzoni e temporali pomeridiani sono attesi specie a ridosso dei rilievi, con maggiore instabilità nella giornata di domani. Temperature in lieve calo che si porteranno in media con quelle del periodo, dopo un lungo periodo di valori termici sopra la media.
Temporaneo miglioramento nella giornata di venerdì
Nella giornata di venerdì le condizioni meteo torneranno a migliorare su gran parte della Penisola. Sulle regioni centro settentrionali avremo dunque tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni. Residua instabilità invece al Sud dove saranno ancora possibili degli acquazzoni specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le temperature non subiranno grosse variazioni e si manterranno per lo più stazionarie. Il miglioramento potrebbe però essere molto breve con un cavetto d’onda in avvicinamento. Infatti già nella serata di venerdì delle precipitazioni raggiungeranno le Alpi occidentali.
Cavetto d’onda in transito nel weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nella giornata di sabato un cavetto d’onda transiterà sulla Penisola Italiana portando un peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali sparsi interesseranno soprattutto le regioni centrali e le Isole Maggiori, ma con fenomeni non ancora ben organizzati. Migliora nella giornata di domenica ma con ancora possibili piogge sui settori tirrenici e sulle Alpi. Vediamo ora la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile peggioramento intenso nell’inizio della prossima settimana
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, all’inizio della prossima settimana una saccatura depressionaria legata alla vasta circolazione ciclonica presente sul nord Atlantico affonderà prima sul Mediterraneo occidentale e poi transiterà sulla Penisola Italiana. Questo porterebbe sull’Italia un intenso e deciso peggioramento delle condizioni meteo. Nelle giornate di lunedì e di martedì avremo piogge e temporali soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove localmente al Nord potranno assumere carattere di nubifragio. Saccatura depressionaria che porterebbe anche un deciso calo termico al Nord con ritorno della neve a quote medie sui rilievi alpini. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l’incertezza è ancora ampia. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti per non perdervi nessuna novità.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.