Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile MALTEMPO con TEMPORALI e CLIMA FRESCO per l’inizio della prossima settimana. La TENDENZA

Meteo - Goccia fredda sull'Europa centrale nella prossima settimana favorisce discesa di aria fresca da nord-est verso l'Italia con conseguente calo termico e maggiore instabilità

METEO – Possibile MALTEMPO con TEMPORALI e CLIMA FRESCO per l’inizio della prossima settimana. La TENDENZA
Caldo intenso poi maltempo tutto entro la fine di luglio, tendenza meteo

Situazione meteo sull’Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Nella giornata odierna una debole saccatura proveniente da ovest transiterà sulla Penisola Italiana apportando maggiore avvezione di aria fresca in quota. Questo manterrà nella giornata odierna le temperature in media con quelle del periodo ed anche una maggiore instabilità atmosferica specie al Centro-Sud e sui rilievi alpini.

Piogge e temporali anche intensi attesi nel pomeriggio

Come abbiamo appena detto, nella giornata odierna il transito di una debole saccatura con maggiore avvezione di aria fredda in quota provoca una maggiore instabilità atmosferica. Nel corso delle ore pomeridiane nelle zone interne del Centro-Sud avremo rovesci e temporali sparsi e che su Lazio e Campania potranno interessare gran parte della regione. Localmente i fenomeni potranno essere anche molto intensi, specie sui rilievi tra Lazio, Abruzzo e Molise. Isolati acquazzoni e temporali interesseranno anche i rilievi alpini e l’Appennino settentrionale.

Meteo: torna l'anticiclone africano nel weekend

Meteo: torna l’anticiclone africano nel weekend

Anticiclone africano nel weekend con sole e temperature in aumento

Nei giorni del fine settimana avremo una rimonta dell’anticiclone africano sul Mediterraneo occidentale, il quale si andrà ad estendere sulla Penisola Italiana e fino ai Paesi Balcanici. Allo stesso tempo una goccia fredda raggiunge le Isole Britanniche e si muove verso levante. Nel weekend avremo sull’Italia tempo per lo più stabile con cieli soleggiati e condizioni meteo asciutte. Le piogge interesseranno solo i settori alpini e i rilievi della Calabria. Le temperature tenderanno ad aumentare specie al Centro-Nord, ma senza caldo eccessivo, dove le massime raggiungeranno i 35-37°C. Caldo anche al Sud ma non temperature lievemente inferiori. Dalla serata di domenica la goccia fredda si avvicina all’Europa centrale e porta maggiori disturbi al Nord Italia, con piogge che sconfineranno sulle pianure di Nord-Ovest. Vediamo ora la tendenza meteo per l’inizio della prossima settimana.

CONTINUA A LEGGERE​

Maltempo e calo termico in arrivo sull’Italia all’inizio della prossima settimana

Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli matematici mostrano un maggiore interessamento della Penisola Italiana dalla discesa di aria fredda dal Nord-Est Europeo. All’inizio della prossima settimana la goccia fredda di origine atlantica raggiungerà l’Europa centrale, favorendo la discesa verso il continente europeo di aria fresca dalla Penisola Scandinava. Questo porterà un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia a partire dalla notte su Lunedì. Piogge e temporali interesseranno prima le regioni settentrionali e poi a partire da martedì anche il Centro e parte del Sud, con maltempo che interesserà principalmente le regioni adriatiche. Oltre al maltempo, l’arrivo di aria fredda porterà anche un generale calo delle temperature. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che sussiste ancora molta incertezza. Vi consigliamo dunque di seguire i prossime aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto