Meteo - Possibile maltempo in arrivo per Pasqua, con temperature in diminuzione: ecco la tendenza
Meteo - Una possibile ondata di maltempo raggiungerà l'Italia per Pasqua, con calo generale delle temperature: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo già in esaurimento sull'Italia
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono risultate quest'oggi in peggioramento a causa della progressione di un fronte freddo di natura artica innescato da un'area depressionaria presente sulla Penisola balcanica e che ha determinato piogge e occasionali temporali localmente anche intensi sulle regioni centro-meridionali, in forma perlopiù sparsa, per alcune aree delle quali è stata attiva un'allerta della Protezione Civile. Qualche fiocco è caduto sull'Appennino abruzzese a partire dai 700/800 metri, con temperature che in effetti appaiono in diminuzione anche sensibile lungo il versante adriatico.
Parentesi più fredda in arrivo, con Primavera in crisi
Una parentesi decisamente più fredda e di natura più invernale che primaverile i cui primi effetti, si percepiscono quest'oggi lungo il versante adriatico, sta per interessare la nostra Penisola. L'afflusso di correnti artiche terrà in scacco lo stivale ad inizio settimana, con temperature che risulteranno generalmente inferiori alla media di riferimento in Italia. Tuttavia il maltempo sarà un'eccezione, che riguarderà principalmente le aree interne della Sardegna nelle ore pomeridiane, dove i fenomeni potranno comunque risultare a tratti intensi e a carattere temporalesco.
L'Alta pressione tenta il recupero la prossima settimana, con qualche nota di maltempo sempre presente
Un campo di Alta pressione di matrice africana tenterà di recuperare terreno sul bacino del Mediterraneo centrale, respingendo quantomeno parzialmente le più fredde correnti artiche e determinando così un aumento lieve e graduale delle temperature. Tuttavia, qualche nota di maltempo potrà comunque accendersi sullo stivale specialmente tra la giornata di mercoledì 9 e giovedì 10 aprile, con qualche possibile temporale a causa dell'attivazione di una circolazione secondaria più fresca e instabile proveniente sempre da est.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile maltempo in vista per Pasqua
Il focus va spostandosi in questi giorni sulla tendenza meteo attualmente stilabile per Pasqua e le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano confermare quanto intravisto un paio di giorni fa, ovvero una possibile parentesi di maltempo proprio in corrispondenza della festività, verosimile soprattutto al centro-nord con calo generale delle temperature. Tuttavia, trattandosi di una tendenza a lungo termine, essa è esposta a radicali cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Disturbi di maltempo nei prossimi giorni, ma la Primavera prova la ripartenza: i dettagli
07 Aprile 2025 | ore 19:16
Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2025: rischio pioggia su parte d’Italia, ma clima mite
07 Aprile 2025 | ore 15:46
Meteo – Nuova ripresa delle temperature verso il weekend con giornate soleggiate ed anche clima primaverile
07 Aprile 2025 | ore 15:35