Tempo perturbato in Italia
Piogge e occasionali temporali continuano ad azionarsi sull’Italia a causa della prolungata assenza dell’Anticiclone e della reiterata presenza di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo. La fase di maltempo va avanti quasi indisturbata sullo stivale, con le temperature che peraltro subiscono mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora maltempo
Un miglioramento delle condizioni meteo non è previsto a breve o comunque non di certo nelle prossime ore. L’afflusso persistente di correnti perturbate sul Mediterraneo centrale continueranno ad innescare nuclei di maltempo che interesseranno aree circoscritte del nostro Paese (scopri di più). Le temperature, in questo contesto, confermeranno mediamente una diminuzione rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Nessuno stop all’Autunno nei prossimi giorni
Sebbene sia previsto un lieve miglioramento delle condizioni meteo nella giornata di domenica 6 ottobre esso non riguarderà interamente la nostra Penisola e risulterà peraltro anche temporaneo: ad inizio settimana prossima infatti, il tempo tornerà a peggiorare sull’Italia per effetto dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica, con il rischio di nuovi nubifragi.
Possibile maxi-ottobrata a metà mese, ma attenzione a possibili ribaltoni modellistici
La domanda probabilmente più gettonata negli ultimi giorni è quand’è che in Italia si potrà assistere ad una pausa generale dal maltempo. Rimane tutt’ora difficile rispondere esaustivamente a questa domanda: alcune delle proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo prevedono una forte ottobrata intorno a metà mese, con un maxi-anticiclone in estensione sul bacino del Mediterraneo con temperature in sensibile aumento. Tuttavia, intorno a quest’evoluzione gravita un’elevata incertezza e i ribaltoni modellistici rimangono pertanto dietro l’angolo: vi invitiamo di conseguenza a seguire i prossimi aggiornamenti in merito sul nostro sito, che potranno confermare o meno tale tendenza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.