Anticiclone di blocco in Atlantico e goccia fredda in discesa sull’Europa occidentale
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una fase piuttosto lunga in cui l’alta pressione ha dominato sull’Europa con massimi pressione nel cuore del continente, la configurazione barica e la dinamica atmosferica sta subendo un nuovo cambiamento. Alta pressione che ora si trova infatti sbilanciata in Atlantico con massimi al suolo fino a 1040 hPa sulle Isole Britanniche, favorendo cosi la discesa di aria fredda da Mare del Nord e Scandinavia sull’Europa occidentale seguendo il bordo orientale dell’anticiclone.
Penisola Italiana solo sfiorata dalla discesa fredda
Come appena anticipato, nel corso dei prossimi giorni una goccia fredda scenderà dal Mare del Nord ed andrà a muoversi sull’Europa occidentale, con la Penisola Italiana che verrà quindi solo sfiorata. Questo porterà un lieve calo termico sull’Italia con temperature nella media o anche leggermente sotto media e solo un rapido passaggio instabile al Nord-Ovest con nevicate fino a quote medio-basse sulle Alpi occidentali. Possibile peggioramento da metà settimana al Sud per la risalita di correnti instabili da sud-ovest, quando la goccia fredda avrà oramai raggiunto la Penisola Iberica. Vediamo ora cosa potrebbe accadere proprio sulla Spagna.
Possibile nuova DANA sulla Spagna in settimana
La goccia fredda in discesa dal Mare del Nord raggiungerà entro la giornata di mercoledì la Penisola Iberica per poi scendere in Atlantico appena a sud-ovest del Portogallo nei giorni a seguire. Goccia fredda che porterà dunque una nuova fase di maltempo sulla Spagna, con nuovamente la possibilità di fenomeni a carattere di nubifragio sulla Spagna orientale e meridionale. Nella giornate tra domani e mercoledì il maltempo dovrebbe interessare soprattutto le zone tra Barcellona e Valencia e nei giorni anche la regione dell’Andalusia. La Spagna si appresta quindi a vivere una nuova fase di maltempo intenso per arrivo di una goccia fredda con nuovo rischio alluvioni.
Possibile instabilità anche sul finire della settimana per il passaggio di un’altra goccia fredda
Precisiamo che un’evoluzione meteo fatta di gocce fredda vaganti è sempre soggetta ad un’elevata incertezza. Detto questo l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra entro la fine della settimana un’altra piccola goccia fredda in scivolamento lungo l’Adriatico, interessando quindi questa volta l’Italia. Questa potrebbe portare condizioni meteo instabili, soprattutto al Centro-Sud, con piogge, temporali e neve sulle montagne.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.