Meteo - Possibile nuovo record di caldo al centro Italia, temperature schizzano fino ad oltre +47°C: i dettagli

Meteo - Bolla d'aria calda sull'agropontino fa decollare le temperature: picchi fino a +47,2°C a Borgo Bainsizza, possibile nuovo record. Picchi ben oltre i +40°C anche nelle vicine Borgo Montello e Borgo Santa Maria

Caldo record al centro Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in larga parte stabile e asciutto in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo risentono ancora della presenza di un vasto Anticiclone africano sul Mediterraneo centrale (e non solo) che determina stabilità prevalente con bel tempo, vale a dire accompagnata da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche eccezione di maltempo, con temporali tuttavia anche intensi, si registra soprattutto durante il pomeriggio sulle aree più nordorientali e si protrarranno anche nelle prossime ore, come vedremo.

Prossime ore ancora qualche eccezione di maltempo in Italia

Le suddette eccezioni di maltempo sulle aree più nordorientali sono dovute al transito di un blando cavo perturbato di natura atlantica, che comunque non sortirà il minimo effetto altrove. Tuttavia garantirà ancora piogge e temporali nelle medesime aree anche nella serata odierna, mentre sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno decisamente più stabili e asciutte e con clima pienamente estivo.

Possibile nuovo record di caldo al centro Italia, +47,2°C a Borgo Bainsizza

L'Anticiclone africano riveste tutto il centro-sud del Paese da ormai quasi 3 settimane e senza interruzioni, apportando temperature spesso superiori alla media del periodo di diversi gradi. Tuttavia, nella giornata odierna, probabilmente per un fenomeno tutto locale, le temperature sono decollate nell'agropontino, in particolare nell'area di Borgo Bainsizza (provincia di Latina), dove si è registrato questo pomeriggio un picco di ben +47,2°C: si tratterebbe di un vero e proprio record per tutto il centro Italia (e il precedente sarebbe di 46,4°C della stessa stazione).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature schizzate anche a Borgo Montello e Borgo Santa Maria

Ad una prima verifica sembrerebbe che un aumento drastico delle temperature si sarebbe registrato nei pressi della stessa ora anche nelle vicine aree di Borgo Montello e Borgo Santa Maria, entrambi in provincia di Latina, con picchi rispettivamente di +44,4°C e +42,0°C. Una bolla di calore sembra aver investito queste aree, provocando un'improvvisa impennata delle temperature, poi rientrate nella “normalità" (rispetto alle aree circostanti) dopo qualche minuto. Il dato dovrà essere verificato ma, come scritto precedentemente, se confermato, sarebbe il nuovo record del centro Italia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.