Giornata all’insegna del bel tempo in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud
Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Sul Mediterraneo nella giornata odierna avremo un leggero aumento dei valori di geopotenziale e questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo in Italia, dove ieri abbiamo avuto correnti umide occidentali con molta nuvolosità in transito ed anche qualche pioggia. Cieli soleggiati quindi da Nord a Sud e clima gradevole nelle ore centrali della giornata. Ma una circolazione depressionaria si trova in agguato sulla Penisola Iberica.
Maltempo in Italia a metà settimana
Come abbiamo appena anticipato, una circolazione depressionaria con minimo al suolo di 1005 hPa si trova sulla Penisola Iberica. Nella giornata di domani raggiungerà il Mediterraneo centrale portando maltempo anche intenso in Italia, soprattutto sulle regioni centrali. Nella giornata di giovedì la perturbazioni si sposterà sui Balcani portando fenomeni residui sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord le condizioni meteo tenderanno a migliorare grazie alla rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale. Infine venerdì l’alta pressione raggiunger anche il Mediterraneo centrale, con tempo stabile e cieli soleggiati su tutta l’Italia.
Possibile fronte freddo in transito nel weekend
Per quanto riguarda il weekend sussiste ancora molta incertezza nei modelli. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, un fronte freddo in discesa da nord-ovest verso sud-est dovrebbe transitare sulla Penisola Italiana nei giorni del fine settimana. Questo porterebbe un generale calo termico e anche condizioni meteo instabili con piogge e temporali. Il modello americano GFS mostra invece un promontorio anticiclonico più robusto sul Mediterraneo, proteggendo cosi la Penisola Italiana, anche se gli ultimi aggiornamenti (run 6z) mostrano un parziale coinvolgimento da parte del fronte freddo delle regioni di Nord-Est e del medio versante adriatico.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile ondata di caldo nella prima parte della settimana di Pasqua
Gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli mostrano per la prima parte della prossima settimana, la settimana di Pasqua, una rimonta sul Mediterraneo occidentale e centrale di un robusto promontorio anticiclonico di matrice africana, mentre una depressione atlantica dovrebbe raggiungere la Penisola Iberica. Tale configurazione barica favorirà il richiamo di aria più calda da continente africano verso il Mediterraneo, con avvezione di aria calda che interesserà quindi anche la Penisola Italiana. Si tratterebbe di una vera e propria ondata di caldo per l’Italia, con temperature fino ai 25°C sulle regioni tirreniche e le Isole Maggiori e che localmente potranno anche essere superati. A seguire sembra invece molto probabile un peggioramento meteo in Italia nella seconda parte della settimana a causa del moto verso est delle depressione atlantica. Ma mancando ancora molto tempo non ci addentriamo nel fare previsioni e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.