METEO - Possibile PEGGIORAMENTO AUTUNNALE per la prossima settimana con PIOGGE e CALO TERMICO. La TENDENZA

Meteo - Circolazione depressionaria con aria fredda in quota in arrivo nella prossima settimana sull'Europa centrale porta piogge e temporali su molte regioni italiane

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Intensa instabilità pomeridiana nella giornata odierna

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Promontorio anticiclonico di origine africana ancora esteso sul Mediterraneo ed Europa centrale, ma in fase di indebolimento a causa dell'erosione provocata da una depressione atlantica situata ad ovest dell'Irlanda e da una goccia fredda in quota tra Italia e Penisola Balcanica colpevole del maltempo al Sud dei  giorni appena trascorsi. Nella giornata odierna avremo dunque tempo stabile al Nord con cieli soleggiati e isolati fenomeni sui settori alpini, mentre al centro-sud l'instabilità pomeridiana sarà molto più intensa con acquazzoni e temporali sparsi specie nelle zone interne.

Temporali e acquazzoni sparsi nei prossimi giorni, ecco su quali regioni

Nella giornata di domani la goccia fredda in quota porterà ancora dei temporali pomeridiani nelle zone interne del Centro-Sud mentre un blando minimo al suolo proveniente dal Mediterraneo occidentale si avvicinerà alla Sardegna portando piogge sparse e locali temporali su quest'ultima. Nella giornata di venerdì la goccia fredda in quota si sposterà più ad est, portando maggiore stabilità sulla Penisola Italiana, mentre in minimo al suolo raggiungerà la Sardegna, portando piogge e temporali sparsi prima sull'Isola sarda e poi sulla Sicilia. Isolati acquazzoni o temporali non sono comunque esclusi su Alpi e Appennini.

Meteo weekend: cede l'alta pressione ed arrivano i temporali

Nel corso dei giorni del weekend il minimo al suolo raggiungerà il Mar Tirreno perdendo però gran parte delle sue caratteristiche. Allo stesso tempo il campo di alta pressione sul Mediterraneo tenderà a cedere maggiormente, con promontorio anticiclonico spostato sulla Penisola Iberica e questo permetterà l'arrivo di correnti instabili sull'Italia. In tale contesto barico durante il fine settimana avremo maltempo intenso al Sud e acquazzoni e temporali anche sulle regioni centrali e fino all'Emila Romagna. Più stabili risulteranno invece le condizioni meteo al Nord dove avremo tempo asciutto e cieli soleggiati, ma con acquazzoni e temporali sull'arco alpino. Vediamo ora la tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana con possibile nuova ondata di maltempo in arrivo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione in arrivo per l'inizio della prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico americano GFS, per l'inizio della prossima settimana il promontorio anticiclonico tenderà in ritirata ed una circolazione depressionaria con aria fredda in quota raggiungerebbe prima Isole Britanniche e Francia e poi l'Europa centrale, influenzando cosi le condizioni meteo sull'Italia. Nella giornata di lunedì arriverebbero piogge intense e diffuse sull'Italia settentrionale, specie al Nord-Ovest, mentre sul  resto del Paese avremo tempo più stabile con temporali pomeridiani nelle zone interne. A partire dalla giornata di martedì invece il maltempo intenso e diffuso raggiungerebbe tutto il Centro-Nord con fenomeni anche intensi che potranno assumere carattere di nubifragio. Maltempo che porterebbe anche un deciso calo delle temperature al Centro-Nord con massime inferiori ai 25°C e clima che si fa quindi autunnale. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è medio-basso. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo sul nostro sito dove troverete anche maggiori dettagli.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.