Bel tempo torna padrone del Paese
A seguito di una parentesi di maltempo che ha portato rovesci residui tra la notte e la mattinata odierne, in grado di portare persino qualche disagio e allagamento, le condizioni meteo sono andate ulteriormente migliorando nel pomeriggio sull’Italia, a causa della traslazione del fronte instabile verso oriente. Tempo che sta tornando pertanto generalmente stabile e asciutto sulla nostra Penisola, accompagnato da temperature relativamente fresche, comunque in linea con la media del periodo o lievemente oltre.
In serata tempo stabile e clima fresco
Anche nella serata odierna le condizioni meteo risulteranno generalmente stabili e asciutte grazie alla progressione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana che sarà protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo per l’inizio della settimana subentrante. Il clima inoltre apparirà decisamente più fresco rispetto alle serate di appena una settimana fa, con temperature che si abbasseranno anche in pianura grazie al fenomeno dell’inversione termica.
Anticiclone assicura generale stabilità e bel tempo sullo stivale ad inizio settimana
Un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana appare già in queste ore in recupero sul Mediterraneo centrale e dunque anche sulla nostra Penisola, dove assicurerà generale stabilità con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti solo lungo l’alto versante tirrenico. Le temperature torneranno lievemente ad aumentare in particolare nei valori massimi, mentre un nuovo peggioramento potrebbe coinvolgere lo stivale da metà settimana, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Nuovo peggioramento possibile da mercoledì
A partire dalla giornata di mercoledì 9 novembre tuttavia un nuovo peggioramento potrebbe avanzare in direzione del nostro Paese, con piogge e temporali in arrivo in particolare sull’alto versante tirrenico, anche intensi. La goccia fredda potrebbe però traslare rapidamente verso sudovest, determinando un miglioramento sullo stivale fino al prossimo Weekend escluso. Tale evoluzione comporterà un rinforzo di correnti più miti sulle regioni meridionali, con temperature in aumento e stabilità persistente. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è ancora soggetta ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.