METEO - Possibile PEGGIORAMENTO in arrivo in ITALIA con TEMPORALI e CALO TERMICO: ecco quando e dove
METEO - Possibile PEGGIORAMENTO in arrivo la PROSSIMA SETTIMANA sull'ITALIA dopo il CALDO SUPER con TEMPORALI e CALO delle TEMPERATURE, ma non per tutti: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo ovunque
Si sono andate delineandosi nella giornata odierna condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola, con cieli che si presentano sereni o al più poco nuvolosi grazie ad un rinforzo del campo di Alta pressione di matrice africana, che si è elevato grazie ad un ulteriore spostamento delle correnti perturbate dal settore balcanico verso est. Oltre alla totale assenza di fenomeni, è stato peraltro responsabile di un aumento delle temperature, con clima che si presenta pienamente estivo sullo stivale.
Super caldo in arrivo nei prossimi giorni
Il suddetto campo di Alta pressione è solamente destinato a rinforzarsi nel corso dei prossimi giorni, con una situazione che vedrà le condizioni meteo risultare ancora generalmente stabili, ma con un'impennata piuttosto sensibile delle temperature, specie al centro-sud. Picchi locali anche di oltre +42°C (scopri dove) sarebbero infatti previsti da alcuni centri di calcolo, con caldo davvero molto intenso. Ma poi si apre l'ipotesi maltempo, come vedremo nel presente editoriale.
Possibile peggioramento da venerdì prossimo
Se nei prossimi giorni le condizioni climatiche risulteranno via via più proibitive su alcune località delle regioni meridionali è perché l'affondo di una saccatura depressionaria sulle aree più occidentali del Mediterraneo causeranno un'intensificazione delle correnti subtropicali proprio sul nostro Paese, a causa del suo moto ciclonico. Il flusso atlantico potrebbe però abbassarsi in direzione della nostra Penisola e portare, stando a quanto proiettano alcuni centri di calcolo, a partire da venerdì 24 giugno un possibile peggioramento, che tuttavia non riguarderà tutti, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo sulle aree più settentrionali del Paese?
Un'oscillazione del flusso atlantico a partire dalla giornata di venerdì 24 giugno potrebbe portare un peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali del Paese, dove sarebbero attesi temporali accompagnati anche da un ovvio calo delle temperature, tanto più intenso, quanto marcati sarebbero i fenomeni. Tuttavia su tale peggioramento non c'è un'allineamento di vedute tra i centri di calcolo e si tratta dunque di una tendenza che ha un grado di affidabilità ancora basso. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Giornate uggiose con cieli coperti ed anche qualche pioggia, ma con temperature in aumento
26 Novembre 2024 | ore 11:23
Meteo Roma – Cieli a tratti coperti con qualche disturbo, poi attese nuove piogge in arrivo
26 Novembre 2024 | ore 10:45
Meteo – Correnti umide investono l’Italia portando nuvolosità ed anche delle piogge soprattutto al Centro-Nord
26 Novembre 2024 | ore 09:57
Meteo – Affondo freddo in arrivo nel weekend e calo termico
26 Novembre 2024 | ore 09:09