Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibile peggioramento invernale entro il weekend in Italia con calo termico e neve a quote basse

Meteo - Irruzione fredda sul Mediterraneo possibile entro il weekend con peggioramento invernale sull'Italia e possibilità di neve a quote piuttosto basse

Meteo – Possibile peggioramento invernale entro il weekend in Italia con calo termico e neve a quote basse
Maltempo e neve in arrivo in Italia.

Promontorio mobile sul Mediterraneo

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico mobile in movimento sul Mediterraneo e seguito da una circolazione depressionaria con minimo al suolo fino a 985 hPa ad ovest della Penisola Iberica. Giornata odierna dunque stabile in Italia, con cieli soleggiati ma anche disturbi da nebbie e nubi basse. Nuvolosità che tenderà poi ad aumentare dalle ore serali.

Peggioramento atteso per domani ma con richiamo di aria mite

La circolazione depressionaria attualmente ad ovest della Penisola Iberica, tra la giornata di domani e quella di giovedì si andrà a muovere sull’Europa centrale, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Maltempo che interesserà la nostra Penisola soprattutto nella giornata di domani, con precipitazioni specie al Nord e sul medio versante tirrenico. Fenomeni più intensi attesi soprattutto tra Toscana settentrionale, Liguria di Levate, Emilia Romagna e Triveneto. Migliora invece giovedì, salvo residui fenomeni. Temperature in aumento a causa di un richiamo di aria mite, con neve solo sui settori alpini a quote medie e localmente a bassa quota sui settori settentrionali tra Piemonte, Lombardia e Trentino per la persistenza di un cuscinetto freddo nei bassi strati. Valori termici che al Centro-Sud risulteranno anche di 6-8 gradi sopra le medie.

Meteo weekend, possibile freddo in arrivo e qualche episodio di neve a bassa quota

Meteo weekend, possibile freddo in arrivo e qualche episodio di neve a bassa quota

Fronte freddo tra venerdì e il weekend

Un lobo del vortice polare in movimento tra Mare del Nord e Scandinavia dovrebbe pilotare un fronte freddo che andrebbe ad interessare l’Italia tra la giornata di venerdì e il weekend. Anche se con ancora delle differenze, i principali modelli mostrano un peggioramento entro la giornata di sabato al Centro-Nord, con neve anche a quote piuttosto basse al settentrione e lungo l’Appennino, mentre tra la giornata di sabato e quella di domenica le precipitazioni si sposterebbero al Sud. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli. Le temperature subirebbero un brusco calo, con valori sotto media soprattutto al Nord e sul medio Adriatico con anomalie negative anche di 6-8 gradi. Non esclusa anche la neve a quote medio basse anche lungo l’Appennino.

Ipotesi passaggio instabile per il modello americano con neve anche quote basse

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che propone un peggioramento meteo in scivolamento da Nord verso Sud tra Venerdì e Domenica. Neve a quote molto basse possibile al Nord tra la giornata di Venerdì e le prime ore di Sabato. Poi maltempo anche al Centro-Sud con neve lungo l’Appennino, fino a quote collinari sul finire dei fenomeni specie sul medio versante Adriatico. Ovviamente questa per il weekend resta una tendenza meteo tutta da confermare.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto