Domenica ancora sotto il dominio dell’alta pressione
Buongiorno e buona domenica cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa che si spostano sul vicino Atlantico. Questo mantiene ancora condizioni meteo stabili in Italia con cieli per lo più soleggiati, ma anche foschie e nebbie su coste e pianure del Nord. Clima ancora piuttosto mite, con temperature di 5-7 gradi sopra le medie del periodo. Ma la circolazione atmosferica sull’Europa è pronta ad un cambiamento nella prossima settimana.
Blando peggioramento atteso nei prossimi giorni
Nei primi giorni della prossima settimana una blanda saccatura andrà a transitare sul Mediterraneo centrale portando un rapido e debole peggioramento meteo sull’Italia. Delle piogge sono infatti attese tra domani e martedì sul medio versante adriatico, al Sud e sulla Sicilia. Più stabile sul resto della Penisola ma non esclusi dei fenomeni isolati. Deboli nevicate attese lungo l’Appennino centro-meridionale fin verso i 1400-1600 metri. Temperature in lieve calo su valori comunque in media o ancora leggermente sopra media.
Passaggi perturbati e maltempo più organizzato nella seconda parte di settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nel corso della prossima settimana l’alta pressione dovrebbe sbilanciarsi verso l’Atlantico, lasciando più scoperto il vecchio continente e allo stesso tempo una vasta e profonda circolazione depressionaria dovrebbe andare a muoversi sul nord Atlantico. Entro il prossimo weekend tale figura barica dovrebbe affondare una saccatura depressionaria verso il Mediterraneo, con conseguente intenso peggioramento meteo sull’Italia. Questo porterebbe maltempo organizzato su gran parte del Paese ed anche un calo delle temperature, ma neve che interesserebbe ancora le montagne fino a quote medie e non le basse quote. Distanza temporale comunque ancora elevate e peggioramento quindi da confermare. Non ci resta che attendere le prossime emissioni modellistiche.
Tendenza meteo: invernale che ci prova a fine febbraio con tanta pioggia e clima più freddo
La distanza temporale per gli ultimi giorni di febbraio supera al momento i 10 giorni e quindi nessuna previsione meteo in senso stretto può essere fatta. I principali modelli però confermano una periodo maggiormente dinamico probabilmente tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo che potrebbe anche essere il periodo più invernale visto fino ad ora.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.