Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibile PEGGIORAMENTO verso NATALE, flussi atlantici portano PIOGGE diffuse e TEMPORALI. La TENDENZA

Meteo - Alta pressione in indebolimento nella prossima settimana permette il ritorno di flussi zonali portando forte maltempo e rialzo termico

METEO – Possibile PEGGIORAMENTO verso NATALE, flussi atlantici portano PIOGGE diffuse e TEMPORALI. La TENDENZA
Ultimi aggiornamenti meteo per il weekend di Natale

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno e buon venerdì dal Centro Meteo Italiano! Una vasta area di alta pressione continua ad insistere su gran parte del vecchio continente, con anticiclone centrato sulle Isole Britanniche con valori di pressione al suolo intorno di 1040 hPa. Continua quindi la fase stabile in Italia con cieli soleggiati e nebbie in Pianura Padana. Qualche disturbo sulle regioni del Sud grazie alle correnti più fredde ed instabili da est, con nuvolosità in transito specie su Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Weekend con l’Italia sfiorata da affondo freddo da est

Nella giornata odierna aria molto fredda di estrazione artica scivolerà sul bordo orientale dell’anticiclone e raggiungerà l’Europa orientale. Nella giornata di domani si muoverà in retrogressione puntando il Mediterraneo. Impulso freddo che però passerà a sud dell’Italia, sfiorando le regioni meridionali. Al Centro-Sud avremo un calo termico nel weekend, ma con nuvolosità in transito solo sulle regioni ioniche e la Sicilia, con possibili locali precipitazioni specie in Calabria, nevose fino a 600-700 metri di quota, mentre sul resto dell’Italia avremo cieli soleggiati e nebbie in Pianura Padana.

Gelo sull’Europa centro-orientale all’inizio della prossima settimana

I principali modelli mostrano per l’inizio della prossima settimana un promontorio anticiclonico che dal Mediterraneo centro-occidentale si estende fino alle Isole Britanniche, ma in fase di indebolimento. Allo stesso tempo, sul bordo orientale del promontorio scende aria molto fredda, con un lobo del vortice polare che raggiungerà l’Europa orientale. Gelo quindi alle porte della Penisola Italiana, ma con temperature in lieve calo anche sul nostro Paese, con l’Italia che vedrà ancora tempo asciutto e clima invernale, ma con nuvolosità in aumento a causa dell’indebolimento dell’alta pressione ed un graduale aumento della componente occidentale sulle correnti che scorreranno sul Mediterraneo. Vediamo di seguito la tendenza meteo per Natale.

CONTINUA A LEGGERE​

Periodo di Natale verso una fase con flussi zonali

Come abbiamo appena detto nel precedente paragrafo, nel corso dell’inizio della prossima settimana l’alta pressione sull’Europa occidentale si va ad indebolire progressivamente, fino a tendere in ritirata entro la metà della prossima settimana. Nella seconda parte della prossima settimana una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere il Mediterraneo portando un primo peggioramento delle condizioni meteo in Italia con piogge e temporali. Anche nel weekend di Natale i flussi zonali potrebbero continuare a portare tempo instabile sulla Penisola Italiana con maltempo diffuso. Correnti occidentali che oltre a portare un peggioramento meteo, porterebbero anche aria più mite provocando un rialzo termico sulle regioni italiane. Vista la distanza temporale che ci separa vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto