METEO - Possibile PERTURBAZIONE atlantica nella prossima settimana con forte MALTEMPO in ITALIA. La TENDENZA

Meteo - Alta pressione in cedimento sul Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni e ad inizio prossima settimana possibile arrivo di una perturbazioni atlantica con maltempo intenso in Italia

Meteo: torna il maltempo all'inizio della prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo stabile e clima mite in Italia grazie all'alta pressione

Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Vasto campo di alta pressione sull'Europa centro-occidentale con massimi pressori sul Mediterraneo continuano a portare tempo stabile sulla Penisola Italiana. Giornata odierna caratterizzata dunque da condizioni meteo quasi primaverili, con cieli per lo più soleggiati e clima mite grazie alle temperature in ulteriore aumento. Non mancano però le nubi basse su Liguria, Toscana e Pianura Padana a causa delle correnti umide sud-occidentali.

Graduale peggioramento al Nord nella giornata di domani

Nella giornata di domani l'alta pressione sul Mediterraneo inizierà a cedere e permetterà l'arrivo di una blanda saccatura. Questa porterà della nuvolosità in transito al Nord ed anche precipitazioni sparse specie su Liguria, Pianura Padana e Alpi occidentali, con neve oltre i 1200-1300 metri. Alta pressione che invece continua ancora a proteggere le regioni meridionali, mantenendo tempo asciutto e cieli soleggiati.

Meteo weekend.

Weekend con tempo instabile al Centro-Sud

Nel corso del weekend alta pressione che tenderà in ritirata verso sud-est, abbandonando anche le regioni centro-meridionali. Assisteremo cosi ad un calo dei valori di geopotenziale in quota, mentre la pressione al suolo continuerà ad essere elevata, con valori di pressione al suolo fino a 1035 hPa sulla vicina Penisola Balcanica e di circa 1025 sul Mediterraneo. Fine settimana che vedrà quindi molta nuvolosità in transito sulle regioni centro-meridionali a causa di infiltrazioni fresche in quota ma con pochi fenomeni associati, se non delle piogge a carattere isolato di debole intensità. Temperature comunque in calo su tutta l'Italia, con valori che torneranno in media con quelli del periodo.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile saccatura atlantica in arrivo ad inizio prossima settimana

Con l'inizio della prossima settimana i massimi dell'alta pressione si dovrebbero trovare sulle Isole Azzorre ed il flusso principale perturbato risulterà molto più ondulato. I principali modelli confermano l'arrivo sul Mediterraneo centro-occidentale di una saccatura depressionaria di origine atlantica, la quale favorirebbe anche la formazione di un minimo al suolo sul Tirreno. Questo porterebbe un un importante peggioramento delle condizioni meteo sulla Penisola Italiana, con piogge, acquazzoni e temporali, con neve che localmente potrà raggiungere quote molto basse. Maltempo che interesserebbe tutta l'Italia da lunedì a mercoledì. Rimane però ancora molta incertezza. Nel caso di un anticiclone più robusto sull'Europa orientale che impedirebbe alla saccatura di transitare verso est, questa rischierebbe di isolarsi sul Mediterraneo occidentale e poi scenderebbe verso sud verso Algeria e Tunisia. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.