METEO - Possibile PERTURBAZIONE ATLANTICA tra la fine di MARZO e gli inizi di APRILE con MALTEMPO in ITALIA
Meteo - Dopo una settimana stabile e soleggiata grazie ad un vasto campo di alta pressione, nella settimana a cavallo tra marzo e aprile potrebbe arrivare una saccatura depressionaria di natura atlantica
Guarda la versione integrale sul sito >
Cieli soleggiati e assenza di precipitazioni in Italia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Da l'inizio della settimana le condizioni meteo sulla Penisola Italiana sono andate gradualmente a migliorare grazie all'avvicinamento di un robusto campo di alta pressione dal nord Europa. Un vasto campo di alta pressione si estende attualmente su gran parte del vecchio continente con pressione al suolo di circa 1030 hPa. Tempo stabile e cieli soleggiati sulla Penisola Italiana, con temperature ancora leggermente sotto media nei valori minimi mentre le massime renderanno il clima gradevole nelle ore centrali della giornata.
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni i massimi del campo di pressione si sposteranno dall'Europa centrale al Mediterraneo, mentre l'arrivo di una depressione atlantica sul nord Africa favorisce la rimonta dell'alta pressione di matrice africana verso il Mediterraneo centro-occidentale con richiamo di aria più calda. Questo continuerà a portare tempo stabile in Italia con cieli soleggiati ed anche un ulteriore aumento termico che porterà le temperature anche al di sopra delle medie del periodo al Centro-Nord. Valori massimi che si porteranno intorno ai 20° in Pianura Padana e sulle regioni tirreniche.
Peggioramento nel weekend su alcune regioni
Nel corso dell'ultimo weekend di marzo la depressione atlantica con aria fredda in quota tenderà a risalire dal nord Africa verso il Mediterraneo per poi arrivare ad interessare la Penisola Italiana. Questo porterà un graduale peggioramento meteo in Italia durante il fine settimana, con piogge che nella giornata di sabato andranno ad interessare le Isole Maggiori e poi nella giornata di domenica maltempo in estensione al Sud e parte delle regioni centrali. Vediamo di seguito la tendenza meteo per la prossima settimana, a cavallo tra marzo e aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Cambio di circolazione verso la fine del mese?
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prima parte della prossima settimana, ultimi giorni di marzo, una saccatura depressionaria si dovrebbe estendere dal Nord Atlantico sulla Penisola Iberica. Correnti umide e instabili andranno ad interessare la Penisola Italiana portando maltempo soprattutto al Centro-Nord. Questo dovrebbe transitare poi sull'Italia nei primi giorni di Aprile portando maltempo anche al Sud. Ma vista la distanza temporale si tratta di una semplice tendenza e l'indice di attendibilità è basso. Per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48