Meteo - Possibile rimonta dell'alta pressione nel lungo termine? Ecco le ipotesi per l'avvio di Settembre

Torna l'alta pressione dalla prossima settimana
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Una perturbazione piuttosto consistente sta per interessare gran parte della penisola: una saccatua è distesa dal Mar di Norvegia sino alla Penisola Iberica, affiancata da due campi anticiclonici: il primo in pieno Oceano Atlantico dove posiziona i massimi barici pari a 1030 hPa, mentre un secondo, di matrice sub tropicale, sul Mediterraneo centrale e comparto balcanico. La saccatura si avvicinerà sempre più verso di noi, portando piogge e temporali su gran parte della penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Previsioni meteo per oggi 27 Agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 27 Agosto: Al Nord: Al mattino piogge e temporali sparsi sulle regioni di Nord-Ovest, variabilità asciutta al Nord-Est. Al pomeriggio ancora fenomeni sui settori centro-occidentali con locali nubifragi tra Liguria e Lombardia, nuvolosità in aumento al Nord-Est. In serata si rinnovano condizioni di maltempo con piogge e temporali diffusi in movimento verso le regioni di Nord-Est. Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi sparse alternate a schiarite. Al pomeriggio nuvolosità in transito su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sulla Toscana. In serata peggiora a partire dai settori tirreniche con piogge e temporali sparsi, più asciutto altrove. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento nelle zone interne peninsulari con brevi e isolati acquazzoni, nuvolosità in aumento sulla Sardegna. In serata tempo in peggioramento sulla Sardegna con piogge e temporali, variabilità asciutta altrove.

Focus temporali tra oggi e domani, ecco i dettagli

Meteo Italia domenica 27 agosto

MeteoItalia – Mentre il centro-sud dovrà attendere stanotte per l'arrivo del maltempo, le regioni del nord Italia si ritroveranno sul ramo ascendente della saccatura. Correnti umide dai sudovest favoriranno lo sviluppo di piogge e temporali specie su Alpi, Prealpi e regioni di Nordovest. I fenomeni tenderanno ad assumere carattere di forte intensità con rischio grandinate; non si escludono nubifragi ( consulta l'allerta meteo). Tra la sera e la notte transiterà il fronte perturbato principale con piogge diffuse e temporali anche intensi su gran parte del nord, fatta eccezione per la Romagna e la Venezia-Giulia. Successivamente i temporali interesseranno le regioni Tirreniche. La giornata di domani sarà interessata da pioggia e maltempo sulle regioni del centro e su Campania, Basilicata, Sardegna e Calabria. Calo termico piuttosto consistente su gran parte della penisola.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo una settimana perturbata, torna l'alta pressione?

Dopo una parentesi piuttosto prolungata di maltempo, i principali modelli matematici mostrano la rimonta di un promontorio d'alta pressione verso il termine della prossima settimana: il modello GFS ipotizza l'arrivo di aria più calda e stabile a partire dal primo di Settembre, con l'alta pressione in rimonta dal nord Africa verso l'Italia. Ancora presto per scendere nel dettaglio, ma potrebbe avviarsi una fase più stabile, ma senza eccessi di caldo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.