Meteo - Possibile sblocco dell'Autunno in vista: torna il maltempo con calo termico? La tendenza
Meteo - L'Anticiclone africano apre una fase di prolungata stabilità a partire da domani: un possibile sblocco dell'Autunno è in vista solo alla fine della prima settimana di Novembre, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo coinvolge una parte del Paese
Gli effetti dell'affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sul Mediterraneo occidentale si manifestano ancora sulla nostra Penisola con il transito di rovesci e occasionali temporali che si concentrano ancora una volta, come ieri, sulle aree più occidentali dello stivale. Le temperature, in questo contesto, si mantengono pressappoco sui valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve e ulteriore aumento in particolare sulle regioni centro-meridionali.
L'Anticiclone africano torna ad inglobare il Mediterraneo a partire da domani
Un campo di Alta pressione di matrice africana tornerà ad espandersi verso nord a partire dalla giornata di domani lunedì 28 ottobre, aprendo una fase più stabile e mite per il nostro Paese, con nebbie o foschie nelle aree comunemente esposte a tale fenomenologia come Pianura Padana e vallate interne e temperature in aumento su valori generalmente superiori alla media di riferimento. Tuttavia, l'infiltrazione di correnti più umide e instabili potrà ancora determinare qualche nota circoscritta di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Halloween e Ognissanti con qualche rovescio sulle Isole Maggiori
L'infiltrazione di correnti più umide e instabili potranno di tanto in tanto generare qualche rovescio in Italia e questo potrebbe essere vero soprattutto nelle giornate di giovedì 31 ottobre e in quella di venerdì 1° novembre, nonché Halloween e Ognissanti. Le condizioni meteo in ogni caso si manterranno in prevalenza stabili e accompagnate da relativo bel tempo in Italia, con temperature generalmente superiori alla media del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Possibile sblocco dell'Autunno in vista alla fine della prima settimana di novembre
La parentesi stabile si protrarrà almeno fino ai primi giorni del nuovo mese, quello di novembre, con le stesse modalità: condizioni meteo di stabilità prevalente o generale, accompagnate da qualche nebbia o foschia tra la notte e il mattino in Pianura Padana e vallate interne e qualche localizzata eccezione di maltempo. Alla fine della prima settimana di novembre, tuttavia, un possibile sblocco dell'autunno è possibile a causa dell'affondo di una saccatura perturbata in arrivo dai quadranti nordorientali. Trattandosi tuttavia di una tendenza essa è ancora soggetta a variazioni importanti, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25