Generale stabilità in Italia
Nella giornata odierna l’aumento di pressione sul Mediterraneo centrale ha allontanato le preesistenti correnti di maltempo in favore del ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sul nostro Paese, in particolare a partire da questa mattina. Ciò nonostante i cieli siano in prevalenza nuvolosi, soprattutto lungo il versante tirrenico e sulle regioni settentrionali per effetto dell’avvicinamento di una nuova saccatura depressionaria, che nei prossimi giorni sarà responsabile di un’altra ondata di maltempo.
Nuova ondata di maltempo alle porte
Una nuova ondata di maltempo è alle porte del nostro Paese a causa dell’avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica dai quadranti nordoccidentali. Piogge e temporali torneranno pertanto protagonisti, in maniera localmente anche intensa e a carattere di nubifragio. Nonostante l’afflusso di correnti più fresche (oltre che instabili) la quota neve, anche sulle Alpi, rimarrà in ogni caso a quote elevate.
Settimana subentrante destinata all’instabilità
Anche la settimana subentrante sarà pertanto destinata prevalentemente all’instabilità sulla nostra Penisola, con piogge e temporali frequenti e con possibili locali nubifragi. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo le prime novità potranno raggiungere lo stivale a partire dal prossimo Weekend, con maggiore stabilità dovuta alla nuova espansione dell’Anticiclone africano verso l’Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Possibile ottobrata verso metà ottobre
Sull’evoluzione gravita ancora un elevato grado di incertezza, ma alcuni dei centri di calcolo continuano a confermare l’espansione dell’Anticiclone africano per metà ottobre. Tale risvolto potrebbe questa volta portare una pausa dal maltempo un po’ più prolungata, con una fase di relativa stabilità e temperature in ripresa su valori superiori alla media del periodo. La tendenza, in quanto tale, può ancora subire tuttavia variazioni importanti: vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.