Generale stabilità sull’Italia grazie all’afflusso di correnti più fresche, ma più secche
L’afflusso di correnti più fresche, ma più secche, in arrivo dai quadranti settentrionali dalla giornata di ieri, sta determinando un clima ben distante dagli standard estivi, ma anche condizioni meteo di generale stabilità sul nostro Paese, accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi. Nelle prossime ore tale situazione è destinata a protrarsi in tutto lo stivale, con il fronte di maltempo che ha pertanto definitivamente abbandonato lo stivale.
Settimana instabile e più fresca
Siamo alle porte di una settimana dai connotati autunnali, con un’area depressionaria che interesserà principalmente il settore balcanico, ma che finirà per portare effetti anche sulla nostra Penisola, essendo innanzitutto responsabile di un generale contenimento delle temperature nella media del periodo o poco al di sotto. Inoltre, instabilità intermittente potrà interessare lo stivale e in particolari alcuni settori dello stesso (scopri quali). Preluderà ad una terza decade comunque perlopiù instabile, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Terza decade di settembre perturbata
Il prossimo fine settimana potrebbe trascorrere all’insegna di una breve e nuova onda mobile prefrontale di matrice africana, che preluderà ad una nuova intensa ondata di maltempo in arrivo nella settimana successiva. Stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo infatti, la terza decade del mese di settembre potrebbe risultare mediamente perturbata sulla nostra Penisola, con piogge e temporali anche intensi frequenti. Ma anche l’inizio di ottobre potrebbe non essere da meno, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Inizio di ottobre di maltempo?
Stando a quanto prospetta attualmente il centro di calcolo americano GFS, una goccia fredda di stampo nordatlantico dovrebbe isolarsi sul Mediterraneo centro-occidentale, portando condizioni di spiccato maltempo sull’Italia con calo delle temperature. Tuttavia, la distanza temporale risulta abissale e pertanto tale tendenza è ancora soggetta ad importanti variazioni, se non addirittura ribaltamenti. Inutile entrare di conseguenza troppo nel dettaglio: vi invitiamo sul sito i prossimi aggiornamenti in merito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.