METEO - Possibile SUSSULTO d'AUTUNNO ad inizio OTTOBRE con forte MALTEMPO e CROLLO TERMICO
METEO - Tra fine SETTEMBRE e inizio OTTOBRE possibile AFFONDO PERTURBATO con MALTEMPO intenso, ritorno della NEVE in montagna e CALO generale delle TEMPERATURE, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone nettamente prevalente sull'Italia
Assistiamo da qualche giorno a questa parte ad una predominanza del campo anticiclonico di matrice africana sulla nostra Penisola, che porta condizioni di prevalente stabilità sullo stivale accompagnate da clima che al momento risulta piuttosto gradevole. Tale situazione è favorita anche dal posizionamento di una goccia fredda sulla Penisola iberica che sta portando talvolta condizioni di maltempo anche estremo specialmente in Spagna.
Eccezioni di maltempo hanno interessato l'Italia fino a questo pomeriggio
Se è vero che le condizioni meteo risultano prevalentemente stabili sulla nostra Penisola, è anche vero tuttavia che rovesci e/o temporali localizzati hanno continuato a presenziare sul territorio nazionale questo pomeriggio interessando sempre le stesse aree, nonché le zone interne della Sicilia. Ciò è dovuto allo scorrimento di correnti umide nel Mediterraneo generate non solo dalla suddetta goccia fredda sulla Penisola iberica, ma anche da una circolazione depressionaria presente sul settore balcanico. Tuttavia, un miglioramento nella serata corrente si è fatto già strada, con l'esaurimento dei fenomeni e il ritorno della generale stabilità.
Possibile sussulto d'autunno tra fine settembre e inizio ottobre
In un contesto meteorologico che appare attualmente molto tranquillo e in cui, radar e satellite meteorologici alla mano, le condizioni meteo risultano generalmente stabili sulla nostra Penisola, dilunghiamoci in un'analisi a lungo termine: dopo infatti che nel weekend e per inizio della prossima settimana lo stivale si troverà diviso tra il caldo africano e il violento maltempo, l'autunno potrebbe sussultare in maniera più decisa tra la parte finale di settembre e l'inizio di ottobre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Affondo perturbato, maltempo su tutta Italia?
Stando a quanto prospettano attualmente il centro di calcolo americano GFS, sembrerebbe aprirsi una fase piuttosto instabile tra la fine del mese corrente, quello di settembre e l'inizio di quello di ottobre. Un affondo perturbato porterebbe in Italia non solo condizioni di maltempo anche spiccato con il ritorno della neve a quote comunque di montagna o alta montagna, ma anche un calo generale delle temperature. L'instabilità inoltre, potrebbe interessare questa volta anche il sud. Tuttavia, data l'elevata distanza temporale, tale tendenza è soggetta ancora ad importanti cambiamenti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53