Autunno meteorologico al via con caldo anomalo ed anticiclone
Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Autunno meteorologico è partito in sordina sull’Europa e sull’Italia. Un campo anticiclonico è infatti ben saldo sulle nazioni centrali e Mediterraneo centro-occidentale, determinando un avvio di settembre decisamente stabile e con caldo anomalo specie sul centro Europa dove si sono registrati diversi record.
Debole perturbazione attesa per metà della prossima settimana
L’anticiclone insisterà sull’Italia fino all’avvio della prossima settimana, portando condizioni meteo stabili e con caldo anomalo. Tuttavia, da martedì un primo cambio circolatorio è atteso al nord con piogge e temporali che dalle Alpi si estenderanno a fine giornata al Piemonte ed all’alta Lombardia. Il passaggio di una perturbazione sul centro Europa riuscirà ad erodere solo parzialmente l’anticiclone sul Mediterraneo centrale, con nubi e qualche pioggia attesa anche al centro nella giornata di giovedì. Calo termico da metà settimana al centro-nord ed entro venerdì anche al sud.
Arriva il maltempo autunnale dopo la metà di settembre?
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo un deciso cambio circolatorio potrebbe avvenire dopo la metà del mese di settembre. Una vasta saccatura potrebbe scivolare attorno al 17-18 settembre sull’Europa sud-occidentale con maltempo atteso inizialmente al nord. Attorno al 20 del mese la vasta saccatura potrebbe traslare verso levante, raggiungendo il Mediterraneo centrale e l’Italia dove le condizioni meteo potrebbero subire un deciso peggioramento con maltempo diffuso e rischio nubifragi da nord a sud.
Ottobre nel complesso piovoso?
Autunno che potrebbe subire una svolta nel corso del mese di ottobre. Secondo il centro di calcolo europeo, ECMWF, nel corso del secondo mese stagionale si potrebbero osservare condizioni meteo più dinamiche sull’Europa occidentale. E’ infatti previsto un calo di pressione sulle nazioni sud-occidentali con probabilità del 50-60% di precipitazioni al di sopra della norma sul bacino del Mediterraneo, ma con temperature al di sopra della norma. Mese di novembre con precipitazioni più abbondanti secondo il modello probabilistico, specie tra Italia e Balcani, mentre gli anticicloni sono attesi più frequentemente sull’Europa orientale e Scandinavia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.