METEO - Possibile tempo INSTABILE nella prossima settimana con PIOGGE e TEMPORALI. Ecco la TENDENZA
Meteo - Instabilità che potrebbe accompagnarci anche per l'inizio dell'estate meteorologica. Piogge e temporali sono attese sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo sull'Italia e sull'Europa
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. L'attuale scenario sinottico sul continente europeo vede un'area depressionaria sull'Europa centro-settentrionale, mentre un promontorio anticiclonico sta rimontando sul Mediterraneo occidentale. L'asse freddo della depressione nord europea transiterà oggi sull'Italia settentrionale portando piogge e temporali al Nord-Est. Più stabile sul resto dell'Italia ma con attività convettiva a ridosso dei rilievi.
Tempo stabile nella giornata di domani
La giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni meteo stabili. Il promontorio di alta pressione si andrà ad estendere verso levante, raggiungendo il Mediterraneo centrale. Sull'Italia avremo quindi tempo stabile e asciutto con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Leggermente diverse le condizioni meteo sulle Isole maggiori, dove un minimo in quota dal nord Africa raggiungerà le Isole Baleari, portando nuvolosità su Sardegna e Sicilia, ma anche qualche pioggia debole e isolata. Andiamo ora vedere la tendenza meteo per il weekend.
Tendenza meteo per il weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, la depressione nord europea nei giorni del weekend si va ad isolare e si dirigerà prima sull'Europa orientale e poi sulla Penisola Balcanica. Nella giornata di sabato avremo piogge lungo l'arco alpino, al Nord-Est e sulle zone interne delle regioni centro-settentrionali. Sul Triveneto e sulle Alpi le piogge saranno anche intense con acquazzoni e temporali. Nella giornata di domenica piogge su Liguria ed ancora sull'arco alpino, con precipitazioni molto intense sulle Alpi occidentali e con locali sconfinamenti sulle pianure settentrionali. Sempre nella giornata di domenica piogge molto intense sono attese anche sulle regioni centrali, specie Lazio e Abruzzo. Andiamo ora a vedere la tendenza per la prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per la prossima settimana
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello GFS, nelle giornate di lunedì e martedì un fronte freddo associato al minimo sulla Penisola Balcanica transiterà sull'Italia portando piogge e temporali prima al Nord e poi al Centro e al Sud. Nella giornata di mercoledì 2 Giugno la condizioni meteo sono in miglioramento sulle regioni del centro-sud con il fronte freddo che scivola verso est e il minimo si muoverà verso nord. Nella stessa giornata una depressione atlantica è in arrivo a ridosso della Francia e porterà piogge sulle regioni settentrionali. Nella seconda parte della settimana la depressione atlantica raggiungerà le Isole Britanniche e continuerà ad influenzare le condizioni meteo della nostra Penisola, specie le regioni centro-settentrionali. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che l'indice di attendibilità è bassa. Vi invitiamo per questo a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito internet.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Impulso artico in arrivo in Italia nei prossimi giorni con maltempo e neve: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 19:00
Meteo – Prevalente stabilità, ma con piovaschi in azione e altri in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
27 Novembre 2024 | ore 18:18
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31