Torna il bel tempo dopo la tempesta di ieri
Nella giornata odierna si sono fatte pressoché evidenti le condizioni meteo di generale stabilità all’interno della nostra Penisola, che interessano anche le regioni settentrionali ieri alle prese con maltempo dai connotati talvolta estremi e che non hanno mancato di provocare alcuni danni. Questo a causa di un passaggio perturbato di natura atlantica sui Paesi europei centrali, che ha dunque provocato dei disturbi sulle aree più settentrionali dello stivale.
Oggi cieli sereni ovunque, temperature in calo al centro-sud ma con clima comunque estivo
Dunque le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano oggi condizioni meteo di visibile stabilità pressoché ovunque, con cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi anche sulle regioni settentrionali, ieri alle prese con il maltempo. Sulle aree più settentrionali della Penisola comunque non mancano delle locali eccezioni instabili. Le temperature risultano in calo sulle regioni centro-meridionali, ma con clima che rimane comunque pienamente estivo.
Possibile tornado in Georgia
Detto questo, va specificato che il continente europeo è letteralmente pervaso da correnti perturbate, in quasi tutti i suoi settori centro-orientali. Il maltempo ha spesso colpito i Paesi europei centrali come la Germania, portando notevoli disagi anche qui e nelle scorse ore sembrerebbe essersi abbattuto in maniera violenta anche in Georgia, sul confine euroasiatico: qui infatti si sarebbe probabilmente abbattuto un tornado, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Almeno 9 feriti in una base militare georgiana
Stando a ciò che si apprende dal sito “ledger-enquirer.com” il maltempo avrebbe presentato carattere estremo nei pressi di una base militare in Georgia. Tale evento avrebbe provocato almeno 9 feriti (quantomeno 9 sono quelli che hanno necessitato di cure ospedaliere), ma potrebbero essercene altri che invece sono stati medicati sul posto, stando a quanto riporta il medesimo sito. Nonostante questo non sono rinvenuti danni rilevanti alle attrezzature militari.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.