Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Possibili colpi di scena per la TERZA decade di GENNAIO. Torna il FREDDO?

METEO - Possibile perturbazione artica in vista, ma prima saremo ancora in compagnia dell'anticiclone ecco quando

METEO – Possibili colpi di scena per la TERZA decade di GENNAIO. Torna il FREDDO?
Meteo Italia - inverno incerto almeno fino al capodanno

Condizioni meteo in Italia

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo stamattina risultano pienamente stabili, grazie ancora all’influenza di un campo d’alta pressione di matrice azzorriana ben radicato sul nostro territorio. Si segnala la presenza di qualche banco di nebbia lungo la Pianura Padana, sulle aree più riparate dell’Umbria e del Lazio e nubi basse sui settori centro-settentrionali della Toscana. Vediamo quanto persisteranno nel corso della giornata odierna.

Nebbie e foschie su alcuni settori

Meteo oggi – La giornata odierna sarà caratterizzata soltanto da un calo di pressione in un rapido passaggio di nuvolosità medio-alta sui settori del nord-est. Tra il pomeriggio e la serata avremo nuovamente la formazione di nebbie sulla Val Padana e sull’Umbria e di nubi basse sulla Toscana e generalmente sui settori costieri Tirrenici del centro-sud. Col passare della settimana le nebbie si faranno sempre più persistenti.

Nessuna variazione per la prima parte della settimana

Meteo settimana – La tendenza vede un prosieguo della settimana con stabilità piena, grazie all’anticiclone; un momentaneo calo barico, tuttavia, si registrerà nella giornata di lunedì, quando un rapido impulso freddo transiterà tra il centro Europa ed i Balcani, portando un calo termico, specie sui settori alpini e del versante Adriatico; lunedì 17 gennaio non si escludono brevi acquazzoni tra Molise e Puglia, così come tra i settori tirrenici di Calabria e Sicilia, ma in rapido miglioramento già da martedì quando al nord si raggiungeranno valori pressori fino a 1040 hPa. A seguire potrebbe tornare il maltempo invernale? Scopriamolo nell’ultimo paragrafo!

CONTINUA A LEGGERE


Ipotesi maltempo invernale: ecco quando e dove secondo i modelli

I principali aggiornamenti modellistici vedono l’arrivo di una possibile fase di maltempo invernale per l’inizio della terza decade del mese di gennaio: da una parte il modello americano vede tra giovedì e venerdì l’elevazione del campo di alta pressione fin sull’Islanda a favore di una discesa d’aria artica che potrebbe determinare una ciclogenesi sul bacino Mediterraneo. Tale visione risulta nettamente più “orientale” secondo il modello Europeo che vedrebbe un coinvolgimento più massiccio dei paesi dei Balcani. Seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti meteo per saperne di più!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto