Meteo - Possibili irruzioni fredde con neve a bassa quota fino ad inizio febbraio? Le ultimissime
Meteo verso una svolta dell'Inverno. In arrivo la prossima settimana fredde con neve in Italia, localmente a bassissima quota. Possibile episodi invernali anche per l'avvio di febbraio
Guarda la versione integrale sul sito >
Cambia il pattern barico in Europa, in arrivo un periodo invernale
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il pattern barico tende a variare in Europa, dando il via ad un periodo decisamente invernale su molte nazioni. Lo spostamento verso il vicino Atlantico dei massimi pressori, con valori attuali di 1040 hPa a ridosso delle Azzorre, aprirà infatti la strada alla discesa di masse d'aria fredde verso l'Europa centro-meridionale. Da lunedì anche l'Italia verrà gradualmente interessata dalle fredde correnti polari, con temperature in progressivo calo e neve a tratti a bassa quota. Correnti dapprima polari-marittime ed a seguire con contributo artico transiteranno la prossima settimana anche sull'Italia, portando una fase decisamente invernale.
Si sblocca la stagione fredda, in arrivo una settimana tipicamente invernale
Prossima settimana dal sapore invernale con maltempo su gran parte del Paese e tanta neve in arrivo sulle Alpi, fino a bassa quota, ed Appennino centro-settentrionale. Le temperature si porteranno dapprima in media ed a seguire al di sotto, specie al centro-nord. Secondo l'ultimo outlook del modello europeo, ECMWF, la prossima settimana vedrà infatti temperature in media se non al di sotto sulle regioni settentrionali, mentre solo l'estremo sud rimarrà sotto un flusso più mite dai quadranti sud-occidentali. La neve interesserà le basse quote del nord Italia, con possibili episodi sin verso i settori di pianura occidentali, mentre al centro la neve potrà gradualmente portarsi a ridosso delle quote collinari nella seconda parte della settimana, grazie ad un contributo freddo di matrice artico.
Circolazione fredda sull'Italia fino al termine di gennaio?
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti modellistici, la circolazione a carattere freddo potrebbe insistere sul Mediterraneo centrale e Balcani sino al termine del mese di gennaio. L'Ensemble del modello europeo ECMWF mostra infatti un aumento di probabilità di blocchi anticiclonici tra nord Europa ed Atlantico, con maggior frequenza di scambi meridiani. Il diagramma dei regimi meteorologici indica infatti una possibile passaggio da NAO – a pattern di blocking attorno al 20 gennaio. In tal modo l'aria fredda potrebbe ancora scivolare verso latitudini più meridionali, alimentando la circolazione fredda tra Italia e Balcani anche per la prima parte della terza decade di gennaio. L'Italia potrebbe quindi essere interessata nei prossimi 7-10 giorni da condizioni meteo invernali e temperature che si porteranno al di sotto delle medie del periodo, in un contesto che rientrerebbe comunque nella statistica stagionale. Inverno verso la svolta, vediamo nella prossima pagina la tendenza per l'avvio del mese di febbraio.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Vortice polare in indebolimento con possibili ingressi freddi anche a febbraio?
Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Con l'avvio del mese di febbraio il vortice polare potrebbe subire un fisiologico indebolimento con i venti a 10 hPa scendere al di sotto della media di 30 m/s. Alcune emissioni modellistiche simulano anche possibili warming stratosferici nel corso delle prossime settimane, andando nel caso a minare la stabilità del vortice polare. Anomalie positive bariche potrebbero insediarsi alle alte latitudini, favorendo nel corso del mese di febbraio ancora occasioni per eventi invernali sull'Italia. Seppur al momento è ancora bassa come probabilità, non va escluso anche un possibile split del vortice polare, in seguito ai warming simulati per le prossime settimane, con eventuale inversione dei venti zonali. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Ultime piogge in arrivo nelle prossime ore in Italia, con miglioramento generale in vista, i dettagli
15 Novembre 2024 | ore 16:45
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33