Meteo - Possibili irruzioni fredde da est sul lungo termine, ancora solo un'ipotesi con elevata incertezza

Meteo - Possibile formazione di un anticiclone di blocco verso la Scandinavia sul lungo termine con irruzioni fredde da est verso il Mediterraneo, ma l'incertezza è ancora elevata

Inverno in affanno per l'arrivo dell'anticiclone, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >

Perturbazione atlantica in avvicinamento, piogge in arrivo su alcune regioni

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una depressione atlantica si sta avvicinando alle Isole Britanniche con un minimo al suolo in graduale approfondimento. Questa nel corso delle prossime ore tenderà ad allungare una saccatura depressionaria verso la Penisola Iberica, richiamando correnti umide e instabili verso il Mediterraneo. Piogge in arrivo già dalla serata al Nord, specie sulla Liguria e lungo l'arco alpini, per poi estendersi domani a tutto il settentrione con fenomeni anche intensi sulla Liguria di levante. Neve sulle Alpi oltre i 1400-1600 metri.

Maltempo sferzerà l'Italia nel corso del weekend

La saccatura depressionaria nel corso del weekend affonderà sul Mediterraneo centro-occidentale, dove dovrebbe anche approfondire un minimo di pressione al suolo di circa 99o hPa sul Mar Ligure. Giornata di Sabato che vedrà condizioni meteo instabili o perturbate su tutta la Penisola con piogge e temporali più intensi e frequenti al Nord e sulle regioni del versante tirrenico. Ancora tempo instabile poi Domenica con piogge e acquazzoni verso il Centro-Sud e neve a quote medio-alte lungo l'Appennino.

Inizio settimana ancora instabile e fresco

Nella prima parte della prossima settimana assisteremo alla rimonta di un promontorio anticiclonico verso la Penisola Iberica, mentre sul Mediterraneo centrale andranno a scorrere correnti fresche e instabili da nord-ovest. Condizioni meteo dunque ancora a tratti instabili in Italia, con la possibilità di piogge e acquazzoni e clima fresco, con temperature nella media o anche leggermente al di sotto, ma il vero freddo resta ancora lontano. Più incerto il seguito, tra possibili rimonte anticicloniche o impulso freddo da est.

Possibile irruzione fredda da est sul lungo termine

Intorno alla metà della prossima settimana il modello europeo ECMWF mostra un promontorio anticiclonico in rimonta sull'Europa occidentale con condizioni meteo più stabili in Italia. A seguire però questo potrebbe muoversi verso nord, raggiungendo la Scandinavia. Una goccia fredda dai quadranti orientali si muoverebbe così verso il Mediterraneo e se raggiungesse l'Italia potrebbe portare sicuramente condizioni meteo invernali. Anche gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS (run 6z) mostrano qualcosa di simile, con i massimi di pressione che tra la fine della seconda decade i inizio terza decade si porterebbero verso nord tra Scandinavia e Mare del Nord, con discese fredde da nord-est che potrebbero poi interessare il Mediterraneo. Il run precedente di GFS mostrava invece un promontorio anticiclonico di matrice africana prendere il dominio del Mediterraneo. Come detto l'incertezza in questi casi è molto elevata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.