Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Possibili piovaschi in ingresso nelle prossime ore in Italia, ecco i dettagli

Meteo - Aumento di pressione porta condizioni di generale stabilità e bel tempo, ma attenzione all'aumento della nuvolosità nelle prossime ore con qualche piovasco: ecco dove

Meteo – Possibili piovaschi in ingresso nelle prossime ore in Italia, ecco i dettagli
Peggioramento in arrivo nelle prossime ore.

Tempo stabile in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono nella giornata odierna stabili e asciutte praticamente ovunque, accompagnate peraltro da schiarite più o meno ampie, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali (dove si assiste a bel tempo già da ieri), con temperature che si mantengono tuttavia su valori pienamente invernali. Questo grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale subito sfidato e insidiato da un flusso di correnti perturbate, come vedremo nel presente editoriale.

Flusso di correnti perturbate pronto a fare ingresso nel Mediterraneo

Un flusso di correnti perturbate di origine artico marittima rimane appena oltralpe e quindi pronta ad insidiare qualsiasi tentativo di risalita da parte dell’Anticiclone sul Mediterraneo centrale. E in effetti, già a partire da queste ore è evidente un aumento della copertura nuvolosa sull’alto versante tirrenico, con nuvolosità via via più compatta e che si estenderà lungo il settore tirrenico tutto. Non è infatti escluso qualche possibile piovasco in serata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Possibilità di qualche piovasco in serata

L’evoluzione sinottica prospettata attualmente dai principali centri di calcolo evidenzia la possibilità del transito di qualche piovasco sull’alto versante tirrenico nella serata odierna e in particolare sulla Toscana, zone litoranee e immediato entroterra. Si tratterà, eventualmente, di rovesci comunque deboli e peraltro anche piuttosto isolati, con condizioni meteo che, come vedremo nel prossimo paragrafo, appariranno più stabili e asciutte altrove.

Stabilità resiste su gran parte del Paese

Condizioni meteo di stabilità che resisteranno sulla gran parte del Paese complice anche l’ingresso di correnti ancora sì fresche, ma comunque più secche. I cieli peraltro si manterranno perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con maggiori addensamenti solo lungo il versante tirrenico, come scritto in precedenza. Le temperature, in questo contesto, continueranno a mantenersi su valori invernali, sia pur in possibile lieve aumento in alcune aree dello stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto