Meteo - Precipitazioni e maltempo in arrivo in Italia, ecco il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali

Buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano! Un robusto anticiclone si trova tra l'Atlantico e le Isole Britanniche, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Nel frattempo, una serie di gocce fredde in quota si spostano tra l'Europa e il Mediterraneo. Oggi, le condizioni meteo risulteranno instabili su alcune regioni del Sud Italia, con correnti umide che porteranno piogge sparse. Al contrario, il tempo resterà più asciutto al Nord e su gran parte del Centro.

Perturbazione in transito nelle prossime 24 ore tra nord Italia e settori adriatici

Nei prossimi giorni, una nuova goccia fredda in quota si sposterà dall'Europa orientale verso la nostra Penisola, probabilmente seguendo una traiettoria da nord a sud lungo l'Adriatico. Domani ci aspettiamo un rapido passaggio instabile che porterà un peggioramento meteo, in particolare sulle regioni del Centro-Sud Italia. Piogge e temporali interesseranno soprattutto i versanti orientali, con nevicate lungo l'Appennino fino a quote comprese tra 1000 e 1500 metri.

Anticiclone in arrivo nel weekend, ecco le previsioni

Nel weekend, la goccia fredda si dirigerà verso la Grecia, mentre un promontorio anticiclonico prenderà piede sul Mediterraneo centro-occidentale. Tra sabato e domenica, le condizioni meteo dovrebbero migliorare, con un tempo più stabile in Italia, anche se potrebbero esserci residue piogge al Sud. La stabilità, tuttavia, potrebbe non durare a lungo, poiché nella prossima settimana potrebbe arrivare aria polare dall'Europa, con un possibile peggioramento meteo anche sul Mediterraneo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta maltempo, in arrivo precipitazioni su questi settori

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali, meridionali e ionici della Sicilia, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati;

– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, sulla Sardegna orientale e sulla Calabria ionica, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sardegna e della Calabria, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.