Stabilità e bel tempo predominante in Italia
Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo nitidamente migliori rispetto a quanto già osservato nei giorni scorsi, con assenza generale dei fenomeni dovuta alla traslazione della saccatura depressionaria verso la zona orientale del vecchio continente che favorisce a sua volta l’espansione dell’Anticiclone africano su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, appaiono in lieve aumento rispetto ai giorni scorsi.
Anticiclone predominante anche nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni la struttura anticiclonica, benché insidiata più volte da un flusso di correnti più umide di stampo atlantico presente comunque appena oltralpe, sarà la figura barica nettamente predominante sul Mediterraneo centro-occidentale, assicurando, a partire già da oggi, condizioni meteo generalmente stabili e asciutte. Tuttavia, qualche eccezione di maltempo si registrerà comunque, come vedremo nel presente editoriale.
Qualche disturbo di maltempo tra giovedì e venerdì
L’oscillazione del suddetto flusso perturbato provocherà comunque qualche eccezione di maltempo sulla nostra Penisola e maggiori addensamenti in settori circoscritti della Penisola stessa. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, nuvolosità più consistente si registrerà nei prossimi giorni al settentrione, dove tra la giornata di giovedì 10 e quella di venerdì 11 agosto qualche nota di instabilità (comunque isolata o al più sparsa) si attiverà (con possibile parziale coinvolgimento dei settori interni centrali per venerdì stesso).
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature in lieve e costante aumento
Nonostante l’evoluzione strizzi l’occhio a qualche disturbo di maltempo localizzato, va detto che l’Anticiclone africano porterà le temperature ad aumentare lievemente, ma inesorabilmente nei prossimi giorni all’interno della nostra Penisola. L’Estate prova dunque a caratterizzare lo stivale, con il clima che risulterà sì estivo con caldo talvolta anche intenso nelle ore diurne, ma senza particolari eccessi, specie al centro-nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.